RAPAGNANO - Controllo, sicurezza, sostegno: in due parole Cassa Edile. “Il settore delle costruzioni è in fermento e, nonostante le criticità delle ultime settimane legate all’incertezza politica, continua ad essere un traino per il sistema economico” sottolinea Lanfranco Ceroni, presidente della Cassa che unisce le province di Ascoli Piceno e Fermo.
Conti in ordine, bilancio in utile e così le iniziative di solidarietà non si fermano: “È appena partito il cantiere, realizzato insieme al sistema nazionale della Cassa, per la realizzazione di una struttura polivalente a uso della comunità di Acqusanta Terme” spiega Ceroni che si appresta a organizzare anche il 60esimo della Cassa di Ascoli e Fermo.
I compiti sono tanti, incluso quello di mediazione con le forze dell’ordine e la prefettura per pianificare i migliori ed efficaci controlli nel mondo delle costruzioni in cui le aziende regolari si impegnano a garantire la legalità e i contratti di lavoro. “Solo nei primi sei mesi del 2022, sono state erogate le liquidazioni di anzianità per 1milione di euro a 2584 operai, un aumento di oltre duecentomila euro rispetto al 2021” prosegue il titolare della Cfl di Rapagnano.
Garantire quanto previsto dal contratto è un compito fondamentale della Cassa Edile. Il che significa anche liquidare la gratifica per un importo complessivo di 3.881.428,99 euro per 5.169 operai, contro i 3770 lavoratori garantiti nel luglio del 2021.
“Numeri straordinari che – prosegue la vicepresidente Paola Senesi della Fillea Cgil – ci confermano un aumento del numero delle imprese, dei lavoratori e della massa salari”. Questo aumento poterà anche a un riassetto della Cassa Edile, come anticipa la Senesi: “Abbiamo richiesto ed ottenuto un aumento della quota per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, quota che serve a rafforzare il supporto ai lavoratori sulla sicurezza nei cantieri. La sicurezza sui cantieri è fondamentale e attraverso le risorse della Cassa Edile, quindi delle imprese e dei lavoratori, si riesce ad alimentare un circuito positivo su temi centrali come la prevenzione e la sicurezza, anche grazie alla costante collaborazione con l’Ente Scuola Edile – Cpt”.
Settore solido quello delle costruzioni. “Ora molti cantieri si fermeranno, per le dovute ferie, ma già sappiamo che al rientro saremo tutti impegnati in nuove sfide” conclude Ceroni.