PORTO SANT’ELPIDIO – Parte da sud la visione di Massimiliano Ciarpella, candidato sindaco a Porto Sant’Elpidio, un civico appoggiato da Fratelli d’Italia, Azione e Udc.
“Nella nostra città il turismo va abbinato a mare e qualità della vita. Avendo otto chilometri di costa, che oggi è ancora più lunga con l’avvio dei lavori per il ponte pedonale che ci collegherà a Civitanova, dobbiamo valorizzarla” sottolinea Ciarpella
Da qui una priorità: “Restituire dignità e protagonismo al quartiere Faleriense, dove è diffuso il senso di abbandono e di insicurezza”. Per l’area densamente abitata la strategia è multipla. “Partiremo dalla parte a est della ferrovia, quella zona tra via Potenza, via Modena e lungomare Faleria”.
Perno della riqualificazione resta via Marina, che è la direttrice centrale di un quartiere in cui piazza fratelli Cervi e piazza Giovanni XXIII saranno molto più connesse. “L’arredo urbano che dia identità è l’altra sfida”. Per farlo, il sistema è quello adottato per il centro cittadino, “ovvero nuova pavimentazione e illuminazione che contribuiscano a rendere il quartiere più attrattivo a livello commerciale, supportando chi c’è e accogliendo chi investirà”.
Il tutto, ovviamente, senza mai dimenticare la parola chiave: turismo. “Quindi, la riqualificazione sarà supportata da un calendario di eventi concordati con operatori e associazioni. Perché le soluzioni vincenti sono quelle frutto dell’ascolto di chi vive e lavora nel quartiere”.