SANT’ELPIDIO A MARE – Un primo video per l’expo del 2016, poi nessuna novità per anni. E ora l’ingresso nel metaverso. “Abbiamo deciso di mettere mano al portale per il turismo, creando un aggregatore due anni fa e che il 25 aprile, dopo un lungo lavoro, sarà online” spiega l’assessora di Sant’Elpidio a Mare Gioia Corvaro, che ha scelto Tipicità e la lounge realizzata dall’azienda Di Battista per presentare il futuro elpidiense.
Un portale che nasce nella realtà virtuale: “Da noi il metaverso è già realtà da tempo. Si entra dentro la nostra bellezza. Ci hanno convinto i bambini, coinvolti in un progetto estivo con i visori 3D. Abbiamo chiesto alla ditta di andare oltre l’Apollo 11 e di entrare dentro Sant’Elpidio a Mare”. Ecco il risultato. Ci si muove, una volta indossati i visori, dentro i musei, tra le chiese sparse sul territorio e si sale fin sopra la torre gerosolimitana, occhio alle vertigini però.
App per il cellulare, canali tik tok e ogni social. “Si viaggia in bicicletta, si naviga dentro negozi e aziende. Sant’Elpidio a Mare è da amare è lo slogan che abbiamo scelto. La tecnologia del metaverso ci ha permesso tutto questo”.
La Corvaro non guarda solo fuori da Sant’Elpidio e per questo “tutte le attività commerciali avranno gratuitamente un corso sull’uso dei social: tutti dobbiamo essere parte dello stesso percorso, ogni persona è un biglietto da visita. Lo è Santa Croce come lo è il negozio o il ristorante” precisa.
Nasce così la Sant’Elpidio virtuale che coinvolge tutto e tutti. dietro c’è il lavoro di Pietro Forconi, che ricorda l’importanza dei contenuti video. “Un video da 0 a 30 secondi attira l’80% delle persone. Come aumentiamo il minutaggio l’attenzione cade. Non conta solo il contenuto, ma anche la qualità che deve essere short. Oltre il minuto l’attenzione scompare. A livello di lettura, sui social i dati dicono che più di tre righe non vengono seguite”.
Partendo da qui, l’azienda ha ideato il portale con tour virtuale continuo, un metaverso reale che si naviga cliccando. “Il portale ci permette di accedere ai contenuti 360 anche tramite cellulare. cliccando sulla mascherina, si inserisce il cellulare dentro il visore di carta che è facilmente reperibile e si è dentro i luoghi come con il visore tecnologico” aggiunge la Corvaro.
Per i contenuti, in azione è entrata la Maggioli Cultura, che gestisce i musei cittadini. e siccome Sant’Elpidio a Mare non è solo cultura, ecco l’impegno dell’assessore Alessio Pignotti: “Sport e verde sono fondamentali per il turismo. Non è così scontato collaborare in una amministrazione, noi lo abbiamo fatto capendo che lo sport è un veicolo per la promozione del territorio”.
Per chi vuole provare, non resta che attendere il 25 aprile e poi cliccare il nuovo portale di Sant’Elpidio arricchito dalle immagini fornite anche da tanti cittadini, come quelle di Santa Croce fornite da Manfredo Longi.