FERMO – Un paziente è uscito da terapia intensiva, un altro addirittura dall’ospedale. Forti loro, ma efficiente il sistema sanitario del Murri. Due reparti coinvolti, terapia intensiva e malattie infettive, due primari che non stanno lasciando più le corsie, Cola e Amadio.
Da terapia intensiva, dopo settimane di lotta, è uscito il 47enne di Porto Sant’Elpidio. Da malattie infettive, invece, è definitivamente uscita la ballerina di tango, riabbracciata a casa dal marito. Può proseguire a domicilio ora la sua fase di controllo.
Due segnali diversi. Il primo che anche dalle situazioni più difficili ci si può sollevare, anche se il percorso per la guarigione è ancora lungo e l’uomo necessita di ossigeno e ventilatori. Il secondo è che il Coronavirus si può sconfiggere. Lo sta ripetendo ormai da giorni anche Angelo Borrelli, il capo della Protezione Civile nazionale, che ha cambiato modo di comunicare. Non parte più dalle vittime o dai contagi, ma dalle guarigioni.
In questa ottica si inserisce anche il nuovo paino regionale di tamponi preventivi sugli asintomatici del Piceno e poi del Fermano.
r.vit.