Il nuovo percorso è stato pianificato con il sindacato: “Abbiamo creato due team di medici che vanno a domicilio per effettuare visite".
Un lungo incontro e poi l’intesa: medici di base e personale sanitario dell’ospedale lavoreranno insieme. “Lo faranno nella massima sicurezza” precisa il direttore dell’Area Vasta 4 Licio Livini. Il nuovo percorso anti Coronavirus è stato pianificato con il sindacato: “Abbiamo creato due team di medici che vanno a domicilio per effettuare visite necessarie. Partono il medico insieme a un infermiere dell’ospedale con l’auto dell’azienda sanitaria, tutti dotati di dispositivi di sicurezza”.
Il team avrà come base Sant’Elpidio a Mare. Il medico di famiglia segnalerà al team la necessità di una visita domiciliare. Il team arriverà nell’abitazione, poi si relazionerà con il medico di base e il 118 per decidere se mantenerlo a casa o portarlo al Murri. Partendo da Sant’Elpidio a Mare copriranno tutto il territorio dell’Area vasta. “In questo modo superiamo anche la reticenza di qualche medico di base che aveva difficoltà ad andare a fare le visite domiciliari. Con questo percorso superiamo ogni dubbio e problema, ne siamo certi. La collaborazione è fondamentale”.
@raffaelevitali