FRANCAVILLA D’ETE – Fa sempre effetto vedere la casella ‘nuovi positivi’ che aumenta. Questa volta tocca al Fermano, che conta gli unici due nuovi casi regionali. entrambi sono a Francavilla d’Ete. Non una novità, a dire il vero, in quanto per due persone già sotto controllo che all’esame effettuato presso l’istituto zooprofilattico sono poi risultate positive. Per loro un recente viaggio in Lombardia. Il sindaco stesso ha dato notizia su Facebook: “L'Amministrazione Comunale, in seguito alla comunicazione del Gores in data 27 giugno, informa la cittadinanza della positività al Covid-19 di n. 2 persone. L'Amministrazione invita la cittadinanza a rispettare le normative vigenti riguardo il distanziamento e l'uso della mascherina”.
Nelle Marche, senza decessi da oltre dieci giorni, restano nove i pazienti 'Covid-19' ancora ricoverati in ospedale, uno meno rispetto a ieri: per il diciannovesimo giorno consecutivo le terapie intensive sono vuote; 2 pazienti sono ricoverati nella semi-intensiva di Torrette, 7 nei reparti non intensivi e nessuno nelle degenze per post acuti. Gli ospiti della struttura territoriale di Campofilone (Fermo) sono 7. Mentre si è completamente svuotato l’Inrca di Fermo, al centro di una querelle politica sul suo potenziamento e riorganizzazione.
Il totale dei pazienti dimessi e guariti è salito a 5.437 (52 in più rispetto a ieri), i positivi in isolamento domiciliare sono diventati 348 (49 in meno rispetto a ieri), mentre le vittime registrate sono 991. I positivi dall'inizio della crisi sono 6.785: 2.757 in provincia di Pesaro-Urbino, 1.875 in provincia di Ancona, 1.154 nel Maceratese, 473 nel Fermano e 290 nel Piceno, mentre 236 non sono residenti nelle Marche. Rispetto a ieri, inoltre, è sceso il numero di coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione: 585 (-51) e, tra questi, 127 (-28) con i sintomi del 'Covid-19'; gli operatori sanitari in quarantena sono diventati 30 (-4). Dall'inizio dell'epidemia i marchigiani che hanno passato volontariamente in casa due settimane di isolamento sono diventati 36.281, i casi complessivamente diagnosticati 81.11 e i tamponi processati 135.122, numero che comprende anche i test effettuati sulla stessa persona.