FERMO – Quel Rolex lo volevano proprio. Dopo essere entrati in gioielleria, un uomo e una donna, entrambi ben vestiti, avevano chiesto al gioielliere di mostrare alcuni pezzi pregiati.
In particolare ad attirarli degli orologi presenti in vetrina. Mentre l’uomo riusciva a distrarre il commerciante, la donna furtivamente prelevava uno degli orologi che il complice stava scegliendo, nascondendolo nella borsa.
Preso l’orologio da 12mila euro, i due si erano velocemente allontanati, promettendo che sarebbero tornati dopo poco. Ma un attimo dopo, il gioielliere si rendeva conto dell’orologio mancante e chiamava la polizia. Gli agenti, visionate le immagini, sono riusciti a risalire ai due e anche al terzo componente della banda, che fungeva da palo dentro la macchina. E proprio l’auto è stata l’errore dei ladri, perché le telecamere l’hanno ripresa nitidamente e risalire ai tre poi è stato più semplice.
L’allerta è stata lanciata alle questure di mezza Italia e per i tre, tutti rumeni, si sono aperte le porte del carcere. A rintracciarli una volante della polizia di Imperia, che grazie alle indicazioni offerte dai colleghi fermani non ha avuto dubbi sull’intervenire. E infatti al polso di uno dei tre c’era un orologio rubato. E con loro altra refurtiva, frutto anche di un colpo nelal zona di Grosseto. La merce ora verrà restituita ai vari gioiellieri colpiti dalla banda.