PORTO SANT'ELPIDIO - I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno, con la collaborazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, sono intervenuti in un calzaturificio di Porto Sant'Elpidio.
Sono state segnalate numerose problematiche: l’accertato sfruttamento lavorativo di 4 cittadini di nazionalità pakistana, l’omessa nomina del medico competente, la mancata consegnare dei dpi, il mancato invio alla visita medica dei lavoratori, la mancata elaborazione del DVR, la mancata formazione dei lavoratori e la mancata designazione degli addetti alle emergenze. Attività sospesa, irrogate complessivamente sanzioni e ammende per 40.500,00 euro, i titolari dell’impresa, due cittadini di nazionalità pakistana, sono stati denunciati.
I Carabinieri ribadiscono il loro impegno costante nel contrasto ai reati legati alla sicurezza sul lavoro, in quanto tali violazioni possono comportare gravi conseguenze per la vita e l'incolumità delle persone. La collaborazione tra le Istituzioni, gli organi di controllo e le aziende stesse è fondamentale per prevenire tali violazioni e assicurare che gli ambienti lavorativi siano conformi alle norme di sicurezza.