FERMO – Una mattinata per vivere la sostenibilità nel sistema moda senza mai abbassare la guardia di fronte alla contraffazione. Questi i temi di “Green Job nel Fashion”, il convegno chela CNA Federmoda Marche insieme con Confidi, Ipsia e Its organizza per questa mattina (venerdì, ndr), dalle 930, al teatro dell’Aquila di Fermo. In platea gli alunni delle quarte e quinte superiori e gli universitari dei corsi di moda. “L’attenzione dei soggetti economici e degli stakeholder nei confronti della sicurezza dei processi e dei prodotti nella filiera moda è in continuo aumento – spiega il presidente Cna Fermo Paolo Silenzi – per questo Cna Federmoda prosegue il suo lavoro di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale ed etica nel mondo del fashion e della lotta al fenomeno della contraffazione. La condivisione di questi argomenti con le nuove generazioni, cioè gli imprenditori e i consumatori di domani, è fondamentale per CNA: siamo convinti che la filiera sia un giacimento di competenze da incoraggiare, proteggere e sviluppare per tramandarlo alle future generazioni”.
Al convegno parteciperanno il Prefetto Vincenza Filippi, l’Assessore Regionale Loretta Bravi, il Sindaco Paolo Calcinaro e il programma prevede gli interventi di Luca Stranieri, funzionario della terza divisione Politiche per la Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico, del Questore di Fermo Luciano Soricelli, di Deborah Lucchetti,responsabile dellaCampagna Abiti Puliti (Fair), di Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda. Saranno inoltre presentate best practices di aziende del settore moda.
“A questo si affiancano la diffusione di una consapevolezza dei processi produttivi e la conoscenza di pratiche sostenibili. Inoltre – aggiunge il direttore generale Alessandro Migliore, che modererà l’evento anche in qualità di Responsabile CNA Federmoda per Fermo e Macerata – siamo anche impegnati nella promozione del nuovo bando regionale dedicato al comparto moda, a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese: da lunedì è possibile inoltrare le domande, fino al 10 marzo. A disposizione ci saranno 5,6 milioni di euro di Fondi Por Fesr per interventi rivolti principalmente alla realizzazione di nuove collezioni di prodotti valorizzando, in particolare, il design, l’eco design, l’ideazione estetica, la progettazione e la prototipazione, la produzione legata al gusto personale”.