SANT'ELPIDIO A MARE - La passione non si ferma di fronte a nulla, neanche a causa del Covid. Già lo scorso anno la più antica rievocazione storica delle Marche era andata in scena in piena sicurezza. E nell'edizione 2021, che si svolgerà domenica 8 agosto, si replica. Lo scorso anno aveva vinto la Contrada Sant'Elpidio e San Martino, San Giovanni e Santa Maria sono pronte a scalzarla dal podio.
In questi giorni sono disponibili alla prenotazione e all’acquisto i biglietti per l’imminente evento.
Come annunciato l’accesso allo Stadio Mandozzi sarà limitato nei posti sia nella tribuna centrale, che nelle tribune fisse: inoltre sarà consentita la partecipazione all’evento solo a coloro che esibiranno il Green Pass, necessario dopo l’introduzione dell’ultimo Dpcm governativo.
Per andare incontro alle necessità dei tidosi l'Ente ha anche stipulato una convenzione con il laboratorio ARSSANA di Sant'Elpidio a Mare, in modo da permettere agli spettatori-tifosi di effettuare un tampone a prezzo agevolato. Ovviamente per accedere a detta convenzione è necessario aver prenotato e ritirato il biglietto per la Contesa che dovrà essere esibito al laboratorio.
I giorni per effettuare il tampone valido saranno venerdì 6 agosto pomeriggio o sabato 7 agosto mattino, secondo disponibilità max di posti a disposizione.
L’acquisto e la prenotazione dei biglietti potranno essere effettuati dalle 21:30 alle 23:00 presso la sede dell’Ente Contesa in Piazza Matteotti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, e di sabato dalle 17:00 alle 20:00. Qualora la Piazza fosse occupata da spettacoli, la prevendita si sposterà nella sede della Pro Loco in Corso Baccio 85. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 3343202627 o scrivere a entecontesa@gmail.com.
"Anche quest’anno, oltre a poter comprare il ticket d’ingresso direttamente presso lo Stadio Mandozzi il giorno della Contesa del Secchio, sarà possibile prenotare il proprio biglietto presso la sede dell’Ente Contesa in Piazza Matteotti. Vista inoltre la limitazione dei posti disponibili è stato stabilito di concedere il diritto di accesso preferenziale agli elpidiensi fino al 2 agosto", ha dichiarato Alessandra Gramigna, Presidente dell’Ente Contesa. "Voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che prenotando o acquistando prima ci aiuteranno a gestire al meglio gli ingressi nel rispetto delle norme Covid-19: la Contesa del Secchio è ancora una volta pronta ad andare in scena e a regalare emozioni come sempre, ma in sicurezza e rispettando le regole".
Anche per questo il corteo, straordinariamente, all'uscita dal centro storico volgerà verso viale Roma, via Po e via Aldo Moro luoghi che possono accigliere piu persone in sicurezza rispetto al problema degli ammassamenti che potrebbero crearsi con il solito percorso in viale Marconi.
Le regole anticovid verranno rispettate anche dalle taverne di Contrada dove si potrà accedere senza presentare il green pass in caso di consumazione all'esterno. In caso di consumazione all'interno delle sedi di Contrasa sarà necessario avere il documento.
Aaron Pettinari