SANT’ELPIDIO A MARE – Ci siamo, poche ore ancora e almeno per un giorno non si parlerà di tribunali e ricorsi, ma solo del gioco del pozzo: a Sant’Elpidio a Mare è la domenica della Contesa del Secchio.
Quattro contrade, Santa Maria, Sant’Elpidio, San Giovanni e San Martino si sfidano nel campo di gara del Mandozzi per conquistare la 71esima edizione della rievocazione. Il tutto, anticipato dal grande corteo in stile 15esimo secolo. Si parte alle 16, poi dietro il podestà Alessio Pignotti, sfileranno i priori, le dame, i cavalieri e il capitano del popolo, Alessandro Bigioni. Ad accompagnare i contradaioli ci saranno sbandieratori, alfieri e tamburini.
Alla fine, un Secchio sarà alzato da una sola squadra, l’anno scorso a trionfare su la Sant’Elpidio. insieme con gli elpidiensi, sfileranno i cugini di Porto Sant’Elpidio, con il vicesindaco Andrea Balestrieri che vestirà i panni del Guardiano del Porto.
Sei le partite che verranno disputate tra le urla dei tifosi, con al speranza che la ‘querelle’ San Giovanni non agiti troppo gli animi. Una volta terminata la Contesa, il corteo riprenderà il suo percorso per raggiungere, di nuovo, la piazza di Sant’Elpidio.
redazione@laprovinciadifermo.com