PORTO SANT’ELPIDIO – Il re dei B&B Devis Alesi è il nuovo presidente della consulta del turismo di Porto Sant’Elpidio.
La volevano il sindaco Ciarpella e l’assessora Torresi, perché la ritengono il luogo del confronto e del dialogo con chi vive del settore chiave della città. Della commissione fa parte anche il consigliere comunale Cesare Paniccià per la maggioranza, “mentre la minoranza no ha espresso alcun nome” specifica in una nota l’Amministrazione.
La consulta rappresenta tutte le realtà territoriali: per la categoria Alberghi è stato designato Stefano Casciotta, per i camping e villaggi turistici Daniele Gatti, per le associazioni di settore Milena Sebastiani per Confartigianato, Maria Letizia Scotucci per Confcommercio, Simone Malavolta per Cna; per le realtà del commercio cittadino, designati Anna Pancotto per Vivi il centro, Paolo Cannoni per Amici di Cesare, Daniela Piergentili per la Pro Loco.
Della consulta fanno parte anche altre cinque figure per la categoria “titolari di attività del settore turistico o che hanno contribuito allo sviluppo del territorio”. Numerose erano state le domande, sono state selezionate Valentina Totò, Petra Feliziani, Alessandro Carlorosi, Luca Capponi e Mirko Rainelli. “Per me – commenta Alesi- un riconoscimento al percorso portato avanti come associazione B&B del Fermano negli ultimi anni”.
La prima riunione dopo Natale: “Questo organismo nasce per supportare le scelte dell’Amministrazione comunale, generando idee e progetti che gli assessorati al turismo e al commercio avranno il compito di mettere a terra. Già dalla riunione di ieri abbiamo parlato in termini concreti, analizzato dati e flussi turistici e discusso alcune problematiche. L’obiettivo è contribuire ad una stagione 2024 positiva: senza troppi voli pindarici, apportando alcuni aggiustamenti sono convinto che Porto Sant’Elpidio possa cambiare passo”.
Una stagione in cui è stata confermata la tassa di soggiorno che aiuterà a migliorare i servizi che la città offre e a promuoverla. “La strada da fare è lunga, ma senza dubbio adottando strumenti partecipativi come la Consulta imbocchiamo la via migliore. Il coinvolgimento delle migliori competenze di Porto Sant’Elpidio e degli operatori commerciali e ricettivi ci darà strumenti e sarà un validissimo interlocutore” ribadisce il sindaco.
“E’ un organo composto da figure autorevoli del settore e delle associazioni, che sicuramente sapranno fornirci indicazioni preziose per attuare le migliori strategie di valorizzazione della città” conclude l’assessora Torresi.