PORTO SANT’ELPIDIO – Mezza sala consiliare vuota. Questo si è trovato di fronte il sindaco Massimiliano Ciarpella, questo per i cittadini che volevano seguire la discussione sul bilancio di previsione prevista in Consiglio. la minoranza ha preso la decisione di non presentarsi, un segnale per dire alla maggioranza “fate pure da soli, noi meritiamo rispetto. E di certo non è rispettoso fornire il materiale documenti del Dup e del bilancio a tre giorni dal Consiglio” spiegano i consiglieri comunali di opposizione, dai Dem ai civici Battilà e Petrini. “Non siamo dei burattini” hanno ribadito.
Una posizione che non è piaciuta al sindaco Massimiliano Ciarpella: “Lo schema del bilancio di previsione è stato approvato in giunta il 17 dicembre, pubblicato in pari data sull’albo pretorio e comunicato a tutti i consiglieri il 19 dicembre. I consiglieri hanno avuto dunque 22 giorni per prepararsi alla seduta odierna, esattamente gli stessi che sono intercorsi per l’approvazione del bilancio di previsione 2024 (pubblicato il 7 dicembre con il consiglio tenutosi il 29 dicembre dell’anno scorso). La commissione svolta tre giorni fa era l’occasione, per chi avesse avuto tempo e voglia di studiare gli atti, per fornire eventuali chiarimenti e approfondimenti”.
Insomma, per il sindaco il tempo c’era. “È peraltro poco credibile che consiglieri con esperienze politico-amministrative che oscillano tra il decennale ed il trentennale, o eminenti professionisti che non mancano mai di rimarcare le loro straordinarie competenze, avessero bisogno di essere portati per mano in commissione per capire qualcosa sul bilancio in approvazione. Insomma: il tempo c’era, evidentemente è mancata la voglia”.
Ancora più duro il capogruppo Giorgio Marcotulli: “Fare il consigliere comunale, che sia di maggioranza o di minoranza, è un onore ma anche un impegno importante e costante. Sottrarsi al confronto e disertare il consiglio comunale con motivi pretestuosi e infondati è segno di impreparazione, inadeguatezza al ruolo e assoluta mancanza di rispetto nei confronti della città tutta”.