Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Confindustria sull'export, Cardinali vede il bicchiere mezzo pieno: "Nautica gioiello, il meno è solo temporale. La moda fatica"

13 Marzo 2025

FERMO – Il presidente di Confindustria Marche, il fermano Roberto Cardinali, analizza i dati dell’export marchigiano. E prova a razionalizzare i numeri. Considerando che al netto del Pharma e della cantieristica, “settori che per loro natura e caratteristiche risentono di oscillazioni molto forti, da qui il -29 totale”, le Marche registrano un calo annuale che si attesta sul 5%, mentre si evidenziano risultati positivi per alimentare, carta e stampa, apparecchi elettrici.

Numerosi i settori con performance in calo nei primi nove mesi del 2024, ad eccezione della Gomma e plastica (1,1%), Alimentari (4,2%), Apparecchi elettrici (+5,3%) e altre manifatturiere (1,5%). “Per l’export è stato un anno in flessione, ma il dato numerico va analizzato tenendo conto di diversi aspetti (come avevamo anticipato nell’analisi dei dati pubblicata ieri, ndr). Così come negli anni passati c’erano state variazioni fortemente positive influenzate proprio da un’impennata delle esportazioni nel settore farmaceutico, oggi riscontriamo una correzione principalmente dovuta all’effetto della instabilità su importanti mercati di destinazione europei e medio-orientali”.

In particolare Cardinali precisa che “il dato negativo nella cantieristica navale è influenzato principalmente dalle tempistiche dei progetti. Il settore rimane un fiore all’occhiello della nostra regione”.

Non c’è un’area che traina, questo è evidente agli industriali: “A livello geografico, in calo le esportazioni verso tutte le principali aree, con una flessione più intensa verso l’Asia a causa del farmaceutico e verso l’Europa e il Nord America per le la meccanica strumentale e i mezzi di trasporto, inclusa la cantieristica navale”.

“Occorre mantenere elevata l’attenzione sulle dinamiche di importanti settori dell’economia regionale che, oltre alla moda ed al tessile, costituiscono parte significativa delle esportazioni e che hanno registrato una flessione significativa nel corso dei mesi più recenti” ribadisce Cardinali.

Diverso il quadro provinciale con Ancona che chiude con una flessione delle esportazioni di circa il 20%, concentrata su meccanica strumentale e mezzi di trasporto; Pesaro Urbino che ha il segno positivo (0.4%), leggero calo per Macerata (-2,4%), concentrata sul comparto moda, mentre la meccanica rimane stabile un -4,7 per Fermo, segnato dalla moda.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram