di Raffaele Vitali
Milano/Porto Sant’Elpidio – L’interim di Annarita Pilotti, imprenditrice calzaturiera titolare della Loriblu di Porto Sant’Elpidio, alla guida di Confindustria Accessori Moda si è conclusa ufficialmente.
L’assemblea dei soci che riunisce le associazioni dei settori calzaturiero, pelletteria, pellicceria e concia, ha eletto all’unanimità Giovanna Ceolini.
L’attuale enumero uno di Assocalzaturifici sarà affiancata da Claudia Sequi, presidente di Assopellettieri. “Ringrazio in modo particolare la presidente uscente, Annarita Pilotti, che senza timore ha assunto l’incarico ad interim a gennaio, in un periodo complesso. Annarita ha guidato fino a questo momento la nostra Federazione con impegno e grande determinazione e, pur non proseguendo, ha promesso di essere sempre al nostro fianco” ha sottolineato la Ceolini.
L’imprenditrice da un quarto di secolo è nel settore scarpe con la ‘Parabiago Collezioni’ ed è impegnata da anni nell’associazione che rappresenta i calzaturieri e guida il Micam, prima come vice e oggi come presidente.
Parte carica di aspettative e non teme l’assenza di Smi, che pochi mesi fa è uscita da Confindustria Moda: “Guardo con positività al futuro dell’associazione, durante il mio mandato desidero valorizzare e promuovere sempre di più il potenziale dell’industria dell’accessorio moda in Italia e nel mondo”.
Nel discorso di presentazione ha delineato anche le sue priorità: promuovere la formazione tecnica, rafforzando i rapporti con scuole e università, supportare le aziende verso la sostenibilità in linea con le normative europee, anche attraverso l’adozione di tecnologie digitali per migliorare efficienza e competenze.
“Guarderò anche all’estero, facilitando l’ingresso delle aziende italiane in mercati strategici come Corea, Kazakistan, USA e Dubai utilizzando le fiere presenti e potenziandone l’impatto” ha concluso la Ceolini.