FERMO – Elisabetta Pieragostini e Valentino Fenni: riparte da qui Confindustria Fermo. Due imprenditori alla guida di aziende che funzionano, che affrontano i mercati internazionali e stanno investendo anche nel campo della sostenibilità.
Pieragostini è una delle quattro donne alla guida dell’azienda Da.Mi. di Sant’Elpidio a Mare e da oggi è la presidente della sezione Accessoristi di Fermo. “Elisabetta rappresenta la seconda generazione ed è un’imprenditrice che porta idee, è molto propositiva e che crede nella formazione. Ci ha investito, insieme con le altre tre donne con cui guida Da.Mi., dentro la sua azienda, ora – la presenta Arturo Venanzi, reggente di Confindustria Fermo - ne farà un perno della sua azione alla guida degli accessoristi, che contano più di 40 associati, per restare aggiornati su tecnologia, mercati e team building”.
Fenni, titolare della Dada Srl di Grottammare, è invece una scelta logica, perché l’imprenditore è attualmente anche vicepresidente nazionale di Assocalzaturifici ed è uno di quelli che ha scelto di trasferirsi da Ascoli a Fermo dopo la chiusura di Centro Adriatico.
“La sezione con oltre 120 aziende sono la sezione più grande di Confindustria Fermo. Fenni è una figura di punta del nostro distretto, ha scelto Fermo e i colleghi l’hanno ripagato con la fiducia eleggendolo all’unanimità. Insieme lavoreremo per il rilancio del settore, affrontando le sfide non più rinviabili, dalla decontribuzione alla ricerca dei nuovi mercati, dalla definizione delle aree da inserire nella Zes ai progetti per intercettare fondi europei”.
Si va così completando, pezzo dopo pezzo, il puzzle della nuova Confindustria Fermo. “Prima il nuovo statuto, che tra poco sarà sottoposto al voto dell’Assemblea, poi il rinnovo delle presidenze delle varie sezioni. Accessoristi e Calzaturieri – prosegue Venanzi - rappresentano il cuore di Confindustria Fermo, che ha altre importanti realtà, dalla Meccanica ai Trasporti, dall’Edilizia passando per il Turismo, che stiamo potenziando, e Cappelli, solo per citarne alcune. Passo dopo passo stiamo rinnovando i vertici”.
L’obiettivo è di scegliere il nuovo presidente, che prenderà il posto del comitato di reggenza guidato da Venanzi, entro luglio. E con lui, o lei, i due organi principali: consiglio di presidenza e consiglio generale, per cui le varie sezioni stanno scegliendo i membri.
Per gli accessoristi ne fanno parte Roberto Cardinali (Tecnofilm) e Giorgio Nerpiti (OMM), per i calzaturieri Paolo Bracalente (Assia Trend srl), Marino Fabiani (Marino Fabiani srl), Alberto Fasciani (Alberto Fasciani Group srl), Gianluca Tombolini ( Fru.it srl), Monica Virgili (Vittorio Virgili srl).
Scelti anche i componenti per il comitato Piccola, che a sua volta eleggerà il suo presidente: per gli accessoristi Massimiliano Monterubbianesi (Mara Tac), per i calzaturieri Giovanni Mazza (Lorenzi srl), Luca Guerrini (Blu Star srl) e Caterina Leombruni (Saint Ferry srl).
“Un nuovo team che permetterà a Confindustria Fermo di consolidarsi, di crescere. già nuove imprese si sono avvicinate al sistema associativo e con altre stiamo dialogando, in momenti così complessi è fondamentale giocare di squadra e fare affidamento su una struttura che garantisce servizi e rappresentanza, oltre al supporto per i piani di sviluppo” conclude Arturo Venanzi.
@raffaelevitali