AMANDOLA – Dieci anni è un bel traguardo. La Casa del Gelato, gestita da Antida e le sue due figlie, praticamente cresciute dietro il bancone, festeggia con un anno di ritardo, “la pandemia ci ha frenato”, ma lo fa abbinando al gusto del gelato la melodia della musica.
Domenica alle 18, sulla terrazza della gelateria a due passi dalla piazza, si esibirà Valentino Alessandrini, che è diventato uno degli ambasciatori di questo lembo di terra. La sua performance, l’estate scorsa, dall’Ambro ha incantato tutti. E domenica, ad Amandola, si ripeterà per dare il via all’estate.
Sara, una delle figlie, è pronta per accogliere turisti e cittadini: “Siamo ripartiti, c’è un bel clima e noi speriamo che sia una situazione che vada anche oltre il periodo estivo”. Per stupire, come sempre, nuovi gusti creati con maestria: da non perdere il Mandorlo, un mix di mandorle dolci e variegato di spagna al maraschino”.
Per le tre donne del gelato innovare è una costante. “Per la festa del gelato, quest’anno, presenteremo diverse soprese. Ma non machera il nostro gusto pane. E poi, siccome ci sentiamo tutte figlie della Sibilla, la grande montagna che ci osserva, abbiamo pensato anche a un dolce: ‘L’anello della Sibilla’. Per cui, non resta che arrivare ad Amandola.
Lo slogan scelto da qualche anno dal comune, IamAmandola, un mix di amore e partecipazione, per le Marini è parte del Dna: “Amiamo la nostra città. Le difficoltà sono state tante in questi anni, ma abbiamo continuato a investire”.
E ora, accompagnate dal violino di Alessandrini si preparano all’estate che, se tutto andrà bene anche la prossima settimana, sarà di colore bianco, come un bel cono con panna e fiordilatte.
r.vit.