SANT'ELPIDIO A MARE - Entrato in vigore il 24 gennaio il c.d. Decreto CER del Ministero della salute e della sicurezza energetica, che incentiva e disciplina la diffusione delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia, coerentemente con gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030.
Il Decreto, in particolare, disciplina, ai sensi dell’art. 8 D. Lgs. n. 199 del 2021, le modalità di incentivazione per sostenere l’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo, per la condivisione dell’energia rinnovabile.
“Un decreto importante ed atteso da tempo - spiega l’Assessore alla Transizione Energetica Pezzola Stefano - che porta i Comuni a dotarsi di nuove strumentazioni per l’approvvigionamento con fonti energetiche più sostenibili e con meno impatto sull’ambiente, in particolare ci sarà una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.
Posso dire che questo Assessorato e l’Amministrazione Comunale ha già preparato e inserito poste nel bilancio di previsione finanziario finalizzate all’affidamento di incarichi volti alla redazione di progettualità che mirano al risparmio energetico e alla realizzazione di nuovi impianti funzionali a rendere energeticamente più sostenibili immobili comunali oggi troppo dispendiosi.”
“Proprio nel bilancio di previsione - spiega l’Assessore Bracalente - facendo un grosso sforzo ma allo stesso tempo con lungimiranza, sono stati stanziati dei capitoli di spesa specifici per questo tipo di attività nelle more di abbassare i costi delle Utenze che in questi ultimi anni hanno immobilizzato le casse comunali.”
Dunque in arrivo una nuova ventata per questo settore che da troppo tempo il Ministero teneva fermo al palo, si aspettano entro un mese che saranno approvate le regole operative che disciplineranno le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi e entro 45 giorni dall’approvazione di dette regole, il GSE metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste.
Il grosso lavoro fin qui svolto sulle Comunità Energetiche dall’Amministrazione Comunale, con gli incontri fatti con la cittadinanza ad inizio mandato e da ripetere senza dubbio nel corso dell’anno, le bozze progettuali realizzate sinergicamente alle ditte private interessate alla realizzazione delle CER e in ultimo, non per importanza, l’incontro svolto in Teatro “Casa no GAS” proprio su questi temi a favore dei tecnici di riferimento e degli interessati, sta per avere le necessarie basi per concretizzarsi.