Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Comuni ricicloni nelle Marche: i primi cinque sono tutti fermani. Il migliore è Monteleone, solo 58 chili di rifiuti a testa

7 Luglio 2023

FERMO - Sono fermani 5 comuni su sei premiati da Legambiente come ‘Ricicloni’. Un piccolo record che ha in Monteleone la miglior performance, tanto da meritarsi la menzione a livello nazionale. Monteleone di Fermo con il 79,7% di raccolta differenziata è al topo, ma soprattutto c’è con i 58,1 kg annuali pro capite.

Tra le amministrazioni con meno di 5mila abitanti al secondo posto c’è Torre San Patrizio con il 79,6%, poi Belmonte Piceno con 75,4%, Ponzano di Fermo e Lapedona con 73,1%. “In due anni siamo passati da ultimi a primi in provincia. Oggi – commenta Marco Fabiani, sindaco di Monteleone - siamo il primo comune a livello regionale e sono orgoglioso di festeggiare questo traguardo ringraziando la società di raccolta di rifiuti So.Eco di Sonia Giuggiolini, che si occupa anche degli altri quattro comuni ricicloni”.

Per Fabiani loro cinque sono “una piccola spinta per far rispondere maggiormente tutta la regione alla cultura del riciclo”. Il riconoscimento è stato attribuito oggi a Roma nel corso della cerimonia di Legambiente dei «Comuni Ricicloni» 2023, lo storico dossier che fa il punto, premiando i risultati più virtuosi, sull'impegno degli italiani e delle singole comunità nella raccolta.

Il Comune di Camerano risulta il prima delle Marche nella categoria di Comuni fino 15mila abitanti. I Comuni Rifiuti Free sono quelli in cui la produzione annuale pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento è inferiore ai 75 Kg. In Italia sono 629, 39 in più rispetto alla scorsa edizione i Comuni «liberi» dai rifiuti censiti da Legambiente: 176 Comuni Rifiuti Free al Sud, al Nord 423, il Centro, fanalino di coda, con 30 Comuni, di cui sei sono marchigiani.

Legambiente nel tempo è passata dal premiare i ricicloni che superavano il 70% di raccolta differenziata, all’indice di buona gestione che, andando oltre il mero dato della percentuale di differenziata, attribuisce un punteggio ai sistemi di raccolta comunali nel loro complesso, fino ad arrivare, a partire dal 2016, a premiare i comuni che contengono la produzione di rifiuto da avviare a smaltimento entro i 75 kg/ab/anno, i cosiddetti Comuni Rifiuti Free.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram