PORTO SAN GIORGIO - L’appuntamento è alle 9.30 in piazzetta Silenzi. A distribuire guanti e sacchetti ci penseranno i volontari. Al resto la buona volontà dei sangiorgesi. Torna, domani, “Aiutiamo il mare”,
l’iniziativa organizzata da Comune e Lipu Fermo.
«Nonostante le questioni ambientali abbiano un ruolo sempre più centrale nell’opinione pubblica, è ancora necessario promuovere iniziative in grado di coinvolgere famiglie, bambini, giovani e adulti in un atto concreto verso l’ambiente», spiegano i consiglieri comunali Christian De Luna e Giacomo Clementi (nella foto con Amurri, ndr), a nome del gruppo Psg Lab e promotori dell’iniziativa nata tre anni fa da un’idea di due ragazze del territorio, Giulia Cecchi e Anna Wolf.
A ogni partecipante saranno forniti guanti monouso e sacchi per la raccolta differenziata. Chi arriverà dopo le 10 troverà comunque un responsabile ad accoglierlo. Alla fine, sarà il personale della San Giorgio Distribuzione Servizi a occuparsi della raccolta e del conferimento in discarica. «Tutte le attività – aggiungono De Luna e Clementi – si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid.
Invitiamo i sangiorgesi a dare il loro contributo, anche per pochi minuti, per veicolare un segnale importante. L’inquinamento, soprattutto quello dovuto alle plastiche, è un nemico comune che sta condizionando le nostre vite e ancora di più quelle delle future generazioni. Con un piccolo gesto si può davvero fare la differenza, soprattutto dal punto di vista culturale ed educativo».