FERMO – Cara vecchia burocrazia. Scuola dell’infanzia di Fermo. Alunni e alunne tra i tre e sei anni, per decreto dispensati dall’uso della mascherina. O quasi. Perché al compimento dei sei anni, anche se si è ancora alla ‘vecchia’ materna, la mascherina va indossata.
È questa la scoperta che è toccata a due genitori. Non ci sarebbe notizia, a leggerla così. Ma la burocrazia non tiene conto di un fatto che in una classe, mettiamo una ventina di bambini come a fermo, solo due, a oggi, abbiano appena compiuto sei anni. Cosa accade? Che la bambina deve mettere la mascherina, tutti gli altri no.
Mamma Elvira non ci sta. Lei sa che è la legge, ma chiede di applicare il buonsenso. “Nella classe di mia figlia ci sono due bimbi di 6 anni su 21 alunni e così solo a loro due tocca la mascherina. E sia chiaro, sono a favore degli strumenti di protezione personale, mia figlia l’ho pure vaccinata. Ma ora che andiamo verso la normalità, ha senso creare questa diversità in classe?”.
I genitori anche degli altri bambini la pensano come la signora Elvira, tanto che hanno firmato una petizione per chiedere al ministro di rivedere questa disposizione, quantomeno nella scuola dell’infanzia dove i bambini hanno diritto a vivere tutti insieme e allo stesso modo le ore insieme.
“Purtroppo per ora non abbiamo avuto risposte alla nostra lettera”. E dire che basterebbe poco, semplicemente dire ‘alla scuola dell’infanzia non si usa la mascherina’ e non ‘ si usa dai sei anni’.