MONTEGIORGIO – Non è calato il definitivo silenzio sul trasferimento della compagnia dei carabinieri di Montegiorgio a Porto Sant’Elpidio. A tenere acceso il faro è Fabrizio Cesetti, consigliere regionale ma anche comunale a Montegiorgio.
“Di fronte a questa riorganizzazione mi sarei atteso una presa di posizione del vicepresidente della Regione, Saltamartini. Ha condiviso molte delle mie osservazioni e anche le mozioni presentate per rafforzare la sicurezza in provincia, ma oggi niente” sottolinea Cesetti che oggi ha discusso in aula con la maggioranza una proposta per la riorganizzazione dei carabinieri nel Fermano.
“In un colpo solo non cambia solo sede la compagnia di Montegiorgio, ma si chiude la stazione di Santa Vittoria IN Matenano da cui dipendono i Comuni di Montefalcone Appennino, Smerillo e Montelparo. Una decisione presa dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica. Un provvedimento privo di logica, a meno che le ragioni siano altre rispetto alla necessità di garantire la sicurezza dei cittadini” ribadisce l’ex presidente della Provincia.
Di una cosa è convinto: “Queto cambiamento, non solo penalizzerà fortemente le aree interne, ma, creando confusione di competenze territoriali, minerà anche l’efficacia dell’azione delle forze dell’ordine sulla fascia costiera. È starano che nel 2023 la Prefettura avesse promulgato un bando per la ricerca di nuovi locali a Montegiorgio da destinare al Comando dei Carabinieri e oggi cambia tutto. Cosa è successo? Almeno qualcuno chiarisse questo”.