MONTEGIORGIO – Non ci sta Fabrizio Cesetti la spiegazione dell’assessore con delega alla polizia locale, Filippo Saltamartini, non solo non l’ha convito, l’ha proprio alterato. “E’ meglio che l’assessore si faccia da parte, è evidente che non gli interessa la questione Fermo. Spero che intervenga Acquaroli”,
Saltamartini ha parlato di competenze dello Stato in merito al tema delle forze dell’ordine, da qui il no poter intervenire sulla vicenda dello spostamento della compagnia di Montegiorgio a Porto Sant’Elpidio. “Se è vero che non ha una competenza diretta, può però collaborare alla sicurezza pubblica. Tra l’altro, il suo chiamarsi fuori oggi, atteggiamento incurante rispetto a un problema molto sentito dalle nostre comunità, stride con i suoi voti a favore delle mozioni presentate da me per potenziare gli organici e rendere più capillare la presenza delle forze dell’ordine nel Fermano”.
Ma non solo, Cesetti ricorda a Saltamartini che “il consiglio regionale ha avuto la competenza per impegnare la giunta a intervenire nei confronti del governo per l’istituzione di un presidio fisso di polizia a Lido Tre Archi, con il parere favorevole di Saltamartini. Quindi ha il potere di esprimersi anche sulla compagnia dei carabinieri e la non chiusura della stazione dei Santa Vittoria in Matenano.
Per questo il consigliere Dem ha presentato una nuova mozione in cui chiede ad Acquaroli di attivarsi direttamente con il ministero dell’Interno. “L’intervento del presidente diventa decisivo per risolvere il caso, visto anche il ‘nulla’ prodotto dal sindaco di Montegiorgio Ortenzi, che è anche presidente della Provincia che in consiglio comunale ha detto di accontentarsi del mantenimento della tenenza. Confido che Acquaroli chieda più forze dell’ordine peer la costa, piuttosto che cavalcare una decisione che va solo a penalizzare le aree interne”.
Oltre alla mozione, Cesetti auspica un nuovo comitato per l’ordine e la sicurezza “aperto però a tutti e i 23 comuni interessati dalla vicenda, e non solo da Fermo, la costa e Montegiorgio. Sono certo che il voto sarebbe ben diverso da quello espresso pochi mesi fa nel Comitato ristretto”.
r.vit