Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Commando in fuga con le sneakers dopo la rapina da Fendi: colpo studiato nel dettaglio, rubati mezzi in più comuni

31 Ottobre 2024

FERMO - Il colpo era stato studiato nei minimi dettagli. Avevano calcolato tutto. Dai percorsi per raggiungeree e andarsene dalla fabbrica di Fendi, al ragionamento su dove andare a prendere i furgoni utili, sia per caricare la merce che avrebbero rubato sia per bloccare le strade, ma anche per mandare fuori strada le forze dell'ordine. Ma non avevano calcolato la pronta reazione di polizia e carabinieri.

Un vero e proprio commando quello che è entrato in azione nella notte a Fermo: 12 forse 15 uomini armati con mitra, a volto coperto, tutti con passamontagna e giacconi.

Prima hanno visitato una serie di aziende del territorio nella zona di Rapagnano dove hanno preso dei Ducato, poi hanno cercato di rubare un camion più grande e robusto a Torre San Patrizio, ma non sono riusciti a eludere i controlli.

In ognuno di questi posti hanno lasciato una traccia su cui stanno lavorando gli inquirenti, perché sono tutte realtà dotate di sistemi di videosorveglianza.

Hanno anche rubato alcune auto poi abbandonate lungo la via. Tutti i pezzi di un puzzle che doveva permettere a questa banda che ha agito in maniera militare di scappare con il bottino.

Ma quale sia il bottino non è ancora chiaro. Ma cosa certa è che c'erano bancali di scarpe pronte in magazzino. Non deve stupire, in questo periodo anche le griffe soffrono e quindi molta della produzione deve ancora essere spedita.

Hanno preso anche scarpe non ancora finite che si trovavano sulle manovie dell'azienda.

E tutto questo l'hanno fatto senza intralcio. All'interno della fabbrica c'è la vigilanza, ma ovviamente non era possibile fronteggiare un vero e proprio commando. Ma chi si trovava all'interno è stato utile per far partire l'allarme in pochi minuti.Una volta scoperti, i ladri hanno dato vita a una fuga di quelle da film tra chiodi buttati lungo le strade che hanno forato le gomme anche dei mezzi delle forze dell'ordine e camion parcheggiati nei punti strategici per bloccare le vie più comode rispetto a quelle che loro avrebbero percorso, fino alla fuga a piedi per i campi che è andata a buon fine.

Ma cosa possono ricavare i ladri dal bottino? Considerando che una scarpa di Fendi in negozio va a circa 1000 euro bisogna ragionare sull'acquisto reale nel mercato nero. Quindi, se tutto andrà bene i rapinatori potranno guadagnare al massimo 100 euro al paio.

Se anche fosse riuscito il colpo perfetto, avendo utilizzato dei semplici furgoni, e sarebbero due quelli sconparsi dai radar, più di 700 paia forse 800 non le avranno portate via.

Un ricavo quindi abbastanza irrisorio, ma resta il danno per l'azienda, che però è assicurata e la conferma che le bande organizzate sono tornate dopo tanti anni a colpire nel distretto calzaturiero fermano.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram