PORTO SAN GIORGIO – Se uniti, si può. Questo devono ricordarsi gli esercenti di Porto San Giorgio. Il comitato spontaneo di via Gentili, formato da alcuni esercenti guidati da Alberto Venezia (Il Vinattiere) e Marco De Carlonis (The Botanist) ha ottenuto la possibilità di chiudere via Gentili al traffico.
Questo per i prossimi quattro fine settimana. Il comandante della Municipale, Paris, ha infatti firmato ieri (5 settembre) l’ordinanza, in accordo con il sindaco Valerio Vesprini e ovviamente l’assessore Salvatelli, che blocca il transito veicolare e permette la collocazione di divieti di sosta in un tratto della via.
“Dato atto che l’iniziativa è analoga a quella realizzata a partire dall’anno 2019, coerentemente con l’intenzione di realizzare una zona interdetta al traffico veicolare in un tratto di Via Gentili, con la finalità di offrire una zona pedonale a disposizione dei cittadini e dei clienti delle attività, in maniera analoga ad altri luoghi della città quali Via Oberdan e Piazza Matteotti, dal 9 settembre al 2 ottobre, dalle 19.30 alle 2 del mattino, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica la strada verrà chiusa nel tratto compreso tra Via Simonetti e Via Bruno” spiega nell’ordinanza il comandante.
Al comitato spontaneo il compito di rimuovere e posizionare “la necessaria segnaletica stradale per la vigenza dei divieti di cui ai punti sopra descritti”. Responsabili sono De Carlonis e Venezia.
Al comitato ora un mese di tempo per capire e dimostrare al Comune se c’è la possibilità di vivere quel tratto anche di inverno. Ma ovviamente serve la compartecipazione di tutti gli attori per prendere una decisione definitiva. Intanto, meteo permettendo, perché in caso di maltempo l’ordinanza spiega che la via resterà aperta, la convivialità è garantita.