MONTEGRANARO - Educare al teatro è fondamentale per chi crede nella cultura. A Montegranaro si fa in più modi: letture in biblioteca, laboratori e infine spettacoli sullo stesso argomento.
Il teatro per ragazzi si prende anche l’inverno a Montegranaro, un raddoppio che ben si abbina alla programmazione durante il Veregra Street. 21 gennaio, 4 febbraio e 18 marzo, tre momenti diversi che portano Montegranaro all’interno della rete dei teatri di otto comuni e tre province. “L’anno scorso una media di 150 ragazzi ogni sabato pomeriggio” sottolinea il sindaco Endrio Ubaldi.
Merito di Marco Renzi e delle sue scelte, che poi i Communi veicolano. “Stiamo in contemporanea programmando la nuova edizione del Veregra, che si terrà come sempre nella seconda parte di giugno”. Ci crede nel teatro La Perla l’amministrazione e la programmazione sempre più ricca, coordinata dall’assessora Monia Marinozzi, aiuta. “E dico grazie anche ai nostri ristoratori che hanno pensato a pacchetti speciali per chi resta dopo il teatro”.
Entrando nel merito del Veregra Children Winter la vice sindaca ha scelto Peter Pan, La Bella Addormentata e L’Arca di Noè. Sei euro per un sabato, quindici euro per tutti e tre. “E si potranno organizzare anche compleanni a teatro, con scontistiche per gruppi. Noi vogliamo davvero attirare le famiglie e lo facciamo anche con la possibilità di cenare a prezzi più bassi dopo ogni appuntamento, grazie ad alcune attività”. Prima degli spettacoli, nei giorni precedenti, letture in biblioteca per preparare i ragazzi al teatro, con tanto di laboratori creativi.
Parole al miele per Marco Renzi: “Montegranaro da anni investe nel teatro per ragazzi e lo fa stando nella rete ma con un progetto molto specifico. D’estate con il premio per le migliori compagnie, d’inverno con la scelta del sabato pomeriggio, diversamente dagli altri che puntano sulla domenica. L’altra peculiarità è abbinare la cena allo spettacolo presentandosi in un ristorante con il biglietto per poter usufruire dei menu convenzionati”.
Che il teatro piaccia lo dimostrano i 48 abbonamenti già staccati, contro i 24 dell’anno scorso. “Tre spettacoli diversi tra loro, che permettono anche una interazione con il pubblico” conclude Renzi che in Alessandra Levantesi ha l’interfaccia perfetto all’interno del comune. Piano neve pronto, ma monitoreremo tutto.