Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Coltellate in piazza, la notte a Porto Sant'Elpidio si colora di rosso. La sicurezza sta diventando un problema

30 Maggio 2024

PORTO SANT'ELPIDIO – Notte di sangue e coltelli a Porto Sant’Elpidio. e no in un quartiere periferico, magari al confine con il solito Tre Archi, ma in pieno centro.

Quando si spegne la vita, piazza Garibaldi è il regno della delinquenza. Poca o molta, non è questo il punto. La realtà da mesi parla di spaccio, risse, paura. Questa volta a rimetterci è un uomo che è arrivato al Torrette in condizioni gravissime. È il risultato di un diverbio finito a coltellate, con quattro feriti e un fermo da parte della Polizia.

Erano da poco passate le 4.30 del mattino quando la rissa è diventata sangue: tre accoltellati, un ragazzo andato in arresto cardiaco e ora in condizioni gravissime, un uomo fermato è il bilancio finale.

Al loro arrivo, i sanitari hanno trovato quattro persone ferite, tutte di origini nordafricane. Tre di loro hanno riportato ferite da taglio. Il più grave, un giovane di origini tunisine, è stato ferito con un'arma da taglio a un gluteo, al fianco e all'addome; è andato in arresto cardiaco, è stato trasportato a Civitanova Marche dove ad attenderlo c'era l'eliambulanza.

Un altro ha riportato ferite da arma da taglio alla guancia, al petto e alla schiena. Anche lui è stato trasportato in ospedale ma le sue condizioni non sembrano critiche. Lo stesso per una terza persona che riportato ferite e portata in ospedale per le cure del caso. C'è anche una quarta persona che ha riportato delle lesioni: proprio quest'ultima è stata fermata dagli agenti delle Volanti della Polizia di Stato.

Si riapre quindi la questione sicurezza, con un comune che non può fare fronte con risorse proprie, polizia locale, al controllo notturno. I tavoli in Prefettura si susseguono da tempo, come girano le volanti, che però ormai devono cedere alla realtà: i posti di blocco non vanno fatti a Tre Archi, ma bisogna stazionare nel centro della seconda città della provincia.

Soprattutto in vista dell'estate, non è questa l'immagine che aiuta il turismo e spinge poi i tanti ospiti dei campeggi a uscire dalle strutture accoglienti, che creano un micro mondo funzionale ai conti dei gestori, per muoversi tra locali e negozi del centro città.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram