PORTO SANT’ELPIDIO – Undici anni di passione, di lavoro, di sacrifici, di successi, di speranza, di programmazione. Forse, pensando al rapporto tra Gianluca Pizi e lo Sporting Club Porto Sant’Elpidio, la parola giusta è proprio programmazione.
L’allenatore firmò il suo accordo con la società elpidiense leader nel settore giovanile marchigiano nel 2013. Una scommessa per il coach sangiorgese che si trovava in Lombardia, a Milano. Aveva detto sì al sogno del presidente Catini di costruire un settore giovanile modello, dai più piccoli fino all’Under 19.
Oggi, dopo 11 anni il coach sangiorgese ne ha firmato un altro, ma con la Basket Jesi Academy. “Pe tre anni – annuncia la società jesina in una nota – sarà responsabile del Settore Giovanile ed allenatore dei gruppi di Eccellenza”.
Pensare Pizi lontano da Porto Sant’Elpidio fa strano, a lui in primis. Ma è un uomo di sfide e soprattutto di progetti. Con i colori dello Sporting quest’anno ha raggiunto ottimi risultati, il massimo un anno fa con due finali nazionali con l’under 15 a Pescara (maggio 2023) e l’Under 17 a Piombino (giugno 2023).
Una lunga carriera, eppure ha solo 42 anni Gianluca Pizi. “Noi – prosegue la Jesi Academy – ci assicuriamo uno dei professionisti di riferimento a livello nazionale, a testimonianza della assoluta volontà di accrescere il livello qualitativo del proprio settore giovanile”.
A dirlo sono i numeri e gli incarichi ricoperti anche fuori dallo Sporting: viceallenatore in serie B, allenatore dei centri tecnici per la regione Marche e capo allenatore Marche nel trofeo delle regioni classe 2011. Nel 2023 ha ricevuto dalla Fip Marche il premio “Alessio Baldinelli” come miglior allenatore dell’anno.
Jesi vuole tornare nelle serie che contano con i grandi, per farlo non può non avere un settore giovanile di prima fascia. “Firmando Gianluca mandiamo un messaggio chiaro: salto di qualità nella cura e nello sviluppo dei prospetti del proprio settore giovanile, con l’obiettivo di uno sviluppo collettivo sia da un punto di vista tecnico sia umano”.
Il neo coach jesino non può però iniziare una nuova avventura senza chiudere col sorriso quella elpidiense: “Con lo Sporting e il presidente Catini abbiamo condiviso 11 anni incredibili, caratterizzati dal raggiungimento di traguardi straordinari come ad esempio le due Finali Nazionali dello scorso anno. Arrivo a Jesi colpito dall'entusiasmo e dall'ambizione che c'è nei confronti del settore giovanile. Sono consapevole della storia del club e dei grandi allenatori che sono passati da qui. Per me è una grande responsabilità, sono pronto a iniziare il lavoro” la chiosa di Pizi.
@raffaelevitali