FERMO – La droga non si ferma, ancora di più durante i giorni festivi. I carabinieri controllano, intervengono e quando possono anticipano problemi più gravi. Come nel caso di un giovane salvato dai militari di Falerone mentre stava andando in overdose nel suo appartamento ad Amandola. La droga usata, in questo caso, è l’eroina.
In tanti altri casi si sono limitati a sequestri e denunce per consumo di sostanze stupefacenti. A Montegranaro lungo via Elpidiense un ragazzo è stato trovato con alcuni grammi di hashish. A Porto San Giorgio invece la cocaina era dentro tre ovuli in un’auto che stava passando per Lido Tre Archi: patente ritirata e denuncia. A Tre Archi, anche un altro giovane di Recanati è stato fermato e denunciato mentre si stava rullando uno spinello. E così per un giovane di Altidona, fermato a Porto Sant’Elpidio.
Più droga a Monte San Pietrangeli, dove i carabinieri hanno trovato una busta con 90 grammi di cocaina che era stata nascosta dagli spacciatori, spaventati dall’arrivo dei militari. Droga recuperata anche a Porto Sant’Elpidio, con 15 involucri occultati con 50 grammi di coca e sette di eroina.
Doppia operazione a Torre San Patrizio, con due uomini trovati con della cocaina. Quello che preoccupa è che la maggior parte die casi riguarda giovani. Per questo il comandante provinciale di carabinieri ricorda quello a cui vanno incontro se trovati ad assumere e spacciare droga. “Se sorpresi dalle Forze dell’Ordine possono andare incontro ai seguenti provvedimenti: segnalazione come assuntore di sostanze stupefacenti alla locale Prefettura; sospensione della patente di guida fino a tre anni; sospensione della licenza di porto d’armi; sospensione del passaporto; sospensione del permesso di soggiorno. A questo si aggiunge il fermo amministrativo per il veicolo che state guidando”.