FERMO – Ormai è di casa. Claudio Baglioni toorna a Fermo. Uno dei big della musica italiana e internazionale farà tappa al Teatro dell’Aquila il 25, 26 e 27 novembre, seconda tappa del suo nuovo tour.
Baglioni torna nei grandi teatri italiani con “PIANO DI VOLO soloTRIS”. Dopo il successo dei tour “Solo” e “SoloBIS”, il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici. L’intera trilogia, con un totale di 300 esibizioni, diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni
“Un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena. Un’impresa innovativa e sempre rinnovata, una trasvolata solitaria in cui l’interprete, il compositore, il musicista e l’intrattenitore s’incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione" spiega la produzione.
Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione essenziale e nuda nella quale sono state create e costruite dall’autore - quando erano ancora soltanto “sue” - e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta, un’andatura sorprendente.
“E’ una bella soddisfazione per la nostra città, a dimostrazione del grande attaccamento e affezione di Claudio Baglioni per Fermo e per il Teatro dell’Aquila, nel quale torna per la terza volta in tre anni. Dopo il 2022 e dopo il 2023 (sempre nella data del 2 febbraio), regalerà grandi emozioni e spettacolo al pubblico ed ai suoi fan: un grande grazie – ha detto l’assessora alla cultura Micol Lanzidei – all’organizzazione Friends & Partners, a Elite Agency ed alla sempre preziosa collaborazione di Maurizio Orso”.
Claudio Baglioni è il pilota che annuncia e dirama il suo piano di volo, scelto, di volta in volta, per viaggiare nel tempo e nello spazio, nello stesso momento, reali e fantastici di un palco teatrale, insieme ai passeggeri spettatori. Il piano, nelle tre modalità - acustica, elettrica e digitale - sarà il mezzo e lo strumento di volo e di suono. Il piano tridimensionale dell’emozione, del sogno, dell’immaginazione.
In questo “concerto ravvicinato del terzo tipo”, classico e futuribile, nel medesimo istante, Claudio Baglioni condividerà, a strettissimo contatto, con gli spettatori, le opere e le composizioni più preziose del suo repertorio e le vicende della sua vita artistica e personale, come a trovarsi e giocare in un popolato cortile a cielo coperto, nell’ineguagliabile scenario, segreto e magnificente, dei grandi, prestigiosi e bellissimi teatri italiani di tradizione.
I biglietti per i concerti sono disponibili su TicketOne.it, Vivaticket, biglietteria del teatro di Fermo.
“Altro evento prestigioso per la Città. Fermo si conferma essere sempre più città della grande musica, con un artista che è uno dei maggiori rappresentanti della musica cantautorale italiana e un artista di levatura internazionale, che sarà in tour nel nostro teatro, motore culturale della nostra città e del territorio, per ben tre serate” conclude il Sindaco Paolo Calcinaro.
(Photo Roberto Panucci)