PORTO SAN GIORGIO - Il Trofeo Gallicantus 2024 si è concluso con una gara finale entusiasmante e combattuta, che ha visto la vittoria di Civitanova 88 contro i padroni di casa della B-Chem Virtus Porto San Giorgio.
La squadra di Civitanova 88 è partita con grande intensità, sfoderando un gioco aggressivo in difesa e percentuali altissime in attacco. Nel primo quarto, la squadra ha dominato il campo, chiudendo con un vantaggio di ben 20 punti. Coach Palmieri ha saputo sfruttare al meglio le sue risorse, imprimendo alla gara un ritmo che ha messo subito in difficoltà gli avversari.
Nel secondo quarto, la Virtus Porto San Giorgio ha tentato una reazione, alzando l'intensità difensiva e riuscendo a ridurre parzialmente lo svantaggio. Dopo l'intervallo lungo, i padroni di casa hanno continuato la rimonta, avvicinandosi a poche lunghezze di distanza. Tuttavia, l'energia della Virtus non è stata sufficiente per completare il recupero.
Nell'ultimo quarto, due triple consecutive di Cognigni, uno degli esterni più brillanti di Civitanova, hanno spezzato le speranze dei sangiorgesi, permettendo ai suoi di mantenere il controllo fino al termine.
Protagonisti della serata sono stati i Fratelli Valerio e Francesco Amoroso, che hanno fatto valere la loro fisicità e tecnica, decisamente fuori categoria. La loro presenza sotto canestro e la capacità di dettare i ritmi della partita .e la verve degli esterni di Civitanova, particolarmente ispirati e in giornata di grazia sono stati determinanti per la vittoria.
La sfida, intensa e dura come una vera partita di campionato, ha visto la Virtus PSG pagare caro il break iniziale, complici alcune difficoltà difensive che hanno consentito a Civitanova di costruire un vantaggio decisivo.
Tabellini della gara:
Virtus Porto San Giorgio:
Pacioni 5, Morresi 12, Treggiari 8, Giacobbi 3, Monteriù 13, Martinelli 11, Polonara 10, Cavallin, Gazzani 1, Del Prete 2, Di Monte.
All. Boccolini, Ass. Tomassini.
Civitanova 88:
Angelomè, Malloni 11, Cognigni 18, Andrenelli, Lamponi, Tappatà 3, Amoroso V. 11, Amoroso F. 22, Primitivo, Pascolini, Gattafoni 10.
All. Palmieri.
Parziali: 9-29; 31-44; 48-57; 65-75.
Arbitri: De Carolis e Tassotti.
Finale 3°-4° posto
Nella finalina per il terzo posto, l'Ascoli Basket ha avuto la meglio sul Basket Fermo con un punteggio combattuto di 66-68.
Dichiarazioni
Al termine della gara, coach Palmieri ha elogiato i suoi giocatori: "Abbiamo imposto subito il nostro ritmo e, grazie alla prestazione superba dei Fratelli Amoroso e alla brillantezza dei nostri esterni, siamo riusciti a mantenere il controllo della partita. Le triple di Cognigni nel finale hanno chiuso i conti."
Anche la Virtus Porto San Giorgio ha dimostrato grande carattere, cercando di ribaltare il risultato. Il coach della Virtus Boccolini ha commentato: "Abbiamo pagato un approccio difensivo troppo soft all'inizio, che ha condizionato la partita. Nonostante tutto, sono orgoglioso della reazione della squadra."
Conclusioni
Il Trofeo Gallicantus 2024 si è confermato un appuntamento di rilievo per il basket locale, con partite emozionanti e di altissimo livello. La vittoria di Civitanova 88, grazie al contributo decisivo dei Fratelli Amoroso e degli esterni in grande forma, la proietta come una delle squadre da tenere d'occhio nella prossima stagione di Divisione 1.