SANT’ELPDIO A MARE – Colpo di coda? No, programmazione. “mai così tanti soldi sono arrivati a Sant’Elpidio a Mare”. Gli ultimi mesi del decennio targato Alessio Terrenzi, in città si aprono con una grande notizia: il decreto del ministero degli Interni ha certificato l’arrivo di quasi 5 milioni di euro per recuperare una serie di edifici nel centro storico.
“Rigenerazione urbana dei palazzi che abbiamo chiesto di poter riqualificare” sottolinea il sindaco. Nell’ordine: Cunicchio, ex casa del fascio, scuola Tarantelli, ex cassa di risparmio e Pinacoteca. “Si tratta di un progetto plurimo su edifici comunali. Non abbiamo esitato a puntare sul centro storico, visto che non si parla di semplice restauro, ma anche di nuove destinazioni per immobili chiave”.
Si va dal coworking a spazi per start up fino a nuovi luoghi per l’associazionismo: “Noi dobbiamo riportare le persone nel cuore di Sant’Elpidio” prosegue il sindaco. “Il nostro progetto – prosegue – non si limita al recupero dei cinque edifici. Infatti, tramite ulteriori finanziamenti e comunque nel piano complessivo di azione, abbiamo inserito nuovi punti di ingresso al centro, per lo più verticali, oltre a un nuovo parcheggio nella zona di porta Canale”.
Il grazie è gli uffici comunali: Un lavoro frutto delle persone che ho scelto personalmente alla guida dell’ufficio tecnico tramite mobilità: professionisti che sono anche elpidiensi e quindi amano il loro territorio e che insieme a tutti gli altri componenti dell’ufficio stanno facendo la differenza e sono davvero soddisfatto”.
r.vit.