MONTEGIORGIO – “Troppi cinghiali, bisogna intervenire”. Il consigliere regionale Fabrizio Cesetti, che di Montegiorgio è consigliere comunale, chiede provvedimenti immediati per contenere la presenza dei cinghiali nel territorio del suo Comune, ma in realtà in numerose zone delle Marche.
“Sono sempre più a ridosso dei centri abitati e lungo le strade, è divenuta un’autentica emergenza. Un autentico pericolo non solo per la sicurezza della circolazione stradale, ma anche per le persone che si trovano semplicemente a passeggiare lungo le vie del paese, le quali potrebbero subire attacchi specialmente quando gli esemplari adulti sono circondati dalla presenza dei cuccioli” spiega Cesetti.
“Io stesso – prosegue – ho notato più volte un piccolo branco di cinghiali insediati nella fitta vegetazione nei pressi dell’incrocio che da Monteverde conduce a Montegiorgio. Per questo servono azioni di abbattimento e, comunque, di gestione e di contenimento degli ungulati che stazionano nella zona”. Lo stesso atto è stato presentato in comune, a firma della consigliera Elvinia Minnoni.
“La situazione – afferma il consigliere dem - è fuori controllo. La legge impone alla Regione Marche, soggetto preposto alla gestione e al controllo delle specie di fauna selvatica, l’adozione di misure efficaci e risolutive volte al contenimento della popolazione di cinghiale su tutto il territorio regionale, ma è evidente che la situazione di Montegiorgio richiede un intervento immediato e straordinario prima che possa accadere qualcosa di veramente grave. Senza contare, poi, la necessità di tutelare le nostre imprese agricole dai danni prodotti dal passaggio e dallo stazionamento di questi animali. Auspico che la giunta regionale non sottovaluti il problema e dia risposte in tempi rapidi alla nostra comunità”.