PORTO SANT’ELPIDIO – Ciclabile avanti tutta. Dal ponte sul Tronto che unirà San Benedetto a Martinsicuro a quello tra Civitanova e Porto Sant’Elpidio. Nessuna esitazione da parte della regione Marche, che segue ogni passaggio del progetto, appalto e direzione lavori inclusi.
Dopo aver dato il la ai quattro interventi in terra fermano – picena, l’assessore Francesco Baldelli ha incontrato i sindaci di Porto sant’Elpidio e Civitanova, confermando il percorso e non sollevando alcuna criticità.
“Quando mi sono state fatte delle domande in consiglio comunale – precisa il sindaco Massimiliano Ciarpella – ho risposto in maniera chiara, proprio servendomi di quanto comunicato dai tecnici regionali”. Quindi, nessuna nuova problematica è emersa, se non quella relativa alla ditta che ora è stata risolta.
“Nessun problema inquinamento, di certo non nel percorso della ciclabile. Quindi come detto dall’assessore, a breve partirà il cantiere per terminarlo entro dicembre 22025, senza alcuna problematica di accesso all’area del ponte”.
Un’operazione da 4.5 milioni di euro che tutti vogliono vedere completata: “Una rivolta risolta la questione ditta appaltatrice, non ci saranno più intoppi. La regione vuole partire e chiudere il cantiere. Da quanto c’è stato riferito il contezioso era puramente tecnico” prosegue.
A conferma di questo, il sindaco Ciarpella si è ananche confrontato con il collega Ciarapica: “Non ci sono tratti interdetti, non risultano carte contro la realizzazione del ponte. Se così non fosse, anche se il cantiere è reginale, saremmo stati avvisati. Quindi avanti tutta per goderci quanto prima l’importante collegamento” conclude il sindaco di Porto Sant’Elpidio.
Raffaele Vitali