Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cibo, cinema e politica: più di così Tipicità non può fare. Il Fermo Forum apre le porte alla super edizione targata Giappone

8 Marzo 2024

FERMO – Un super sabato per Tipicità. Il festival del made in Marche, ideato da Angelo Serri e Alberto Monachesi, apre le porte e tra un corridoio e l’altro mette a disposizione del pubblico, attese migliaia di presenze, anche tanti momenti di riflessione. Parole e profumi che proietteranno i visitatori nel mondo, gra-zie alla presenza di personaggi di spicco da Cina, Germania, Francia e soprattutto dal Giappone.

Con lo slogan “Armonia di sapori e territori” dalle 930 il Fermo Forum diventa la casa della trentaduesima edizione di Tipicità Festival che proseguirà fino alla serata di lunedì 11. Ad accogliere i visitatori il mercatino, l’area Experience e Benessere ed il salone Autockthon, per un totale di oltre 150 espositori.

Sono più di sessanta gli eventi nella prima giornata. Alle 11 l’inaugurazione della mostra “Arte, Armonia e territorio” dedicata agli artisti contemporanei marchigiani. Alle 12 il taglio del nastro con tutte le autorità politiche, dal presidente Acquaroli a scendere. Super ospite è l’ambasciatore Mario Andrea Vattani, Commissario Generale per l’Italia a EXPO Osaka 2025, ma anche Mmathari Mashao, Ministro Plenipotenziario della Repubblica del Sudafri-ca.

Forum dedicati agli enologi, ai cuochi con la chef giapponese Kumiko Muraji, alla grande distribuzione con il presidente nazionale della Cna (ore 15), per arrivare all’omaggio cine-matografico al maestro Miyazaki.

Tornado al Giappone, l’Italia si presenta all’importante appuntamento dell’Esposizione Universale con un padiglione disegnato dall’architetto Mario Cucinella e ispirato al concetto “L’Arte Rigenera la Vita”. Il progetto è caratterizzato da una forte identità stilistica, con un teatro, una piazza e un giardino all’italiana quali elementi distintivi della nostra tra-dizione. Il Padiglione Italia sarà un avamposto del sistema Paese per consolidare la nostra immagine, non solo nel pae-se del Sol Levante, ma nell’Asia intera.

Alle 16 se ne parlerà durante “Verso Expo Osaka 2025, progettare la società del futuro per le nostre vite”, nel corso del quale la giornalista Benedetta Rinaldi intervisterà l’ambasciatore Mario Vattani e l’assessore regionale all’internazionalizzazione Andrea Maria Antonini, coordinatore della partecipazione delle Regioni Italiane ad EXPO 2025.

“Penso che Tipicità, evento conosciutissimo sulla cultura dell’agroalimentare italiano e internazionale, sia una cornice ideale per presentare il nostro Padiglione in collaborazione con la Regione Marche”, il commento di Vattani che an-nuncia uno spazio dentro il padiglione per ogni regione.

Aspetto che attira Antonini: “La presenza alla 32ª edizione di Tipicità Festival dell’Ambasciatore Mario Vattani rappresenta per la Regione Marche una testimonianza di stima e un’occasione preziosa per impostare, fin da subito, la nostra partecipazione attiva a questo evento internazionale che costituirà un’occasione unica di internazionalizzazione per il tessuto economico e commercia-le, attraverso il quale far conoscere le nostre eccellenze imprenditoriali, tecnologiche e scientifiche”.

Ospite dell’incontro sarà anche Francesco Ukon, docente di Economia della moda Doshisha Business School di Kyoto, che sta attivamente collaborando con Tipicità alle iniziative in programma in Giappone.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram