Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ciarpella, Giunta quasi pronta. Tre assessori per FdI, dubbio tra Di Ridolfo e Bracalente. Paniccià verso la presidenza del Consiglio

5 Giugno 2023

PORTO SANT’ELPIDIO – Alla festa dell’Arma dei Carabinieri, con fascia tricolore in spalla, c’era Andrea Balestrieri (foto). Che sia lui il vice di Massimiliano Ciarpella, neo sindaco di Porto Sant’Elpidio, non ci sono dubbi. È l’unica certezza di una partita, quella della Giunta, che il sindaco sta conducendo personalmente. Le liste che l’hanno supportato questa mattin hanno consegnato la rosa di nomi. E il quadro si va delineando.

Fratelli d’Italia dovrebbe avere tre posti in Giunta. Oltre a Balestrieri, vista la ormai certa decisione di Giorgio Marcotulli di ricoprire il ruolo di capogruppo, quindi di chi detterà la linea politica, il partito di Andrea Putzu coprirà il posto riservato alle due donne assessore.

Chi? L’unica certa è l’avvocata Torresi. Per il secondo posto due i nomi: Goia di Ridolfo e Maria Laura Bracalente. Due figure simili quanto diverse, per entrambe ci sono competenze e gestione del lavoro sul tavolo. Di certo, considerando l’ingresso in giunta del segretario provinciale di FdI Balestrieri, potrebbe anche essere necessario tenere la Di Ridolfo, segretaria comunale, a occuparsi di politica in vista di un 2024 intenso tra probabili Provinciali, in cui sarà protagonista Marcotulli, e le Europee.

Per gli uomini, sembra fatta per Marco Traini ed Enzo Farina. Due figure esperte che garantirebbero a Ciarpella, che terrà per se l’Urbanistica, quella piena operatività che chiede fin dal suo insediamento.

Resta infine il ruolo di presidente del consiglio comunale. Qui, in pole, c’è Cesare Paniccià, anche perché la sua lista, che è poi quella del sindaco, altrimenti resterebbe fuori dai ruoli che pesano. Questo il quadro, con ancora un paio di caselle ballerine, che Ciarpella vuole dirimere entro il fine settimana, per poter poi preparare al meglio il primo consiglio comunale previsto entro il 18 giugno.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram