Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ciarpella e la giunta: gli alleati hanno 24 ore per proporre i nomi. Tofoni verso la presidenza, Sebastiani out

3 Giugno 2023

PORTO SANT’ELPIDIO – Prime uscite istituzionali, primi atti firmati. Il sindaco Massimiliano Ciarpella in questo momento è l’unico volto dell’amministrazione di Porto Sant’Elpidio. Ma ha intenzione di accelerare nella scelta della sua Giunta, di quegli assessori che lo aiuteranno a gestire al meglio la città.

Alle coalizioni ha chiesto entro domani, massimo lunedì mattina, delle rose di nomi tra cui scegliere le figure giuste. Un criterio democratico per chi, fino a oggi, non ha voluto imporre nulla ma cercare di tirare fuori il meglio da chiunque circonda.

Di certo ci saranno due assessori di Fratelli d’Italia nella sua Giunta, con la certezza di Andrea Balestrieri. Giorgio Marcotulli resta l’incognita. Può ricoprire più ruoli, è considerato il jolly elpidiense. Dato per scontato che non prenderebbe Lavori pubblici e Urbanistica, potrebbe tranquillamente seguire Servizi sociali o sport e turismo.

Ma l’idea di fare il battitore politico come capogruppo, e giocarsi magari il prossimo anno la chance Provincia, se davvero verranno riportate agli antichi splendori, è stimolante. Se dovesse prendere la strada del consigliere comunale, Gioia Di Ridolfo o un altro volto femminile di Fratelli d’Italia è già certa del posto.

Assessore in pectore è Enzo Farina, forte anche delle oltre duecento preferenze. Non lo attira il ruolo di presidente del consiglio comunale e ha quell’esperienza che sarebbe utile in una giunta di neofiti. Sempre che non rientri dentro i cinque Marco Traini, che è il candidato naturale al Bilancio. Un po’ per competenze, un po’ come riconoscenza per aver avuto il coraggio di uscire dalla maggioranza di Franchellucci in anticipo e in modo molto netto.

Andrà premiato il lavoro di Pse Si Muovo di Paniccià e Galeota, per cui da questa forza civica molto vicina a Ciarpella uscirà la seconda assessora. Altro nome forte è quello di Diego Tofoni, l’avvocato potrebbe tranquillamente sedersi nello scranno più alto, quello del presidente del consiglio. Sarebbe anche una nomina interessante, essendo un esponente di Azione, partito che a Porto Sant’Elpidio ha scelto il centrodestra ma che in giro per l’Italia guarda più all’altra parte.

Infine, Milena Sebastiani. Non sarà della partita Giunta, ma la competenza dell’ex numero uno del Turismo non andrà persa (presidente della Pro Loco?). Ma a questo penserà il sindaco Ciarpella una volta che avrà le rose dei nomi in mano.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram