Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ciak d'oro per i registi marchigiani: Santoni per il miglior esordio e Giacomelli per Castelrotto

25 Gennaio 2025

di Chiara Fermani

FERMO - Sono due i registi marchigiani che si sono distinti alla prestigiosa premiazione dei Ciak d’Oro 2024, l’unico premio cinematografico italiano assegnato direttamente dal pubblico.

Gianluca Santoni, originario di Monte Urano (FM), conquista il secondo posto nella categoria Miglior esordio alla regia con il suo film Io e il secco, mentre Damiano Giacomelli, di Tolentino, si posiziona al terzo posto grazie alla regia di Castelrotto.

La soddisfazione per il successo marchigiano è palpabile, come testimoniano le parole di Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura, e Francesco Gesualdi, Direttore della Marche Film Commission: «La Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission esprime grande entusiasmo per il riconoscimento ottenuto dai registi marchigiani al Ciak d’oro 2024. Il successo di Gianluca Santoni e Damiano Giacomelli testimonia la vitalità, la creatività e la professionalità della nostra Regione nel panorama cinematografico nazionale. Continueremo con forza a supportare e promuovere il talento locale e i nostri territori, contribuendo così alla crescita dell’industria cinematografica nelle Marche».

Con il sostegno del pubblico, Gianluca Santoni ha conquistato il secondo posto grazie al suo intenso esordio alla regia, Io e il secco. Il film racconta la storia di Denni, un bambino di 10 anni deciso a salvare sua madre dalla violenza del padre. Denni ingaggia “il Secco”, credendolo un pericoloso killer, ma scopre presto che il ragazzo ha ben poco di criminale. Insieme, i due affrontano un viaggio emotivo e introspettivo, esplorando cosa significhi essere uomini e riflettendo sul complesso rapporto tra padri e figli.

“Il risultato raggiunto con il Ciak D’oro è un’occasione per far conoscere il nostro film a nuovi spettatori – dice Santoni – abbiamo partecipato con lo stesso spirito con cui io e il cast stiamo viaggiando da ormai 9 mesi per incontrare il pubblico nelle proiezioni in Italia e all’estero. Nel corso di questo tour abbiamo partecipato a molti festival, vincendo fin ora 24 premi, tra cui il premio “Sguardo sul futuro” alla miglior regia di 'Alice nella Città', il premio come Miglior Sceneggiatura del Riviera Film Festival. Ci sono poi moltissimi premi del pubblico, di cui siamo veramente felici, perché attestano le emozioni che il nostro film è capace di far vivere a chi lo guarda. Infatti, più che del secondo posto, quello che mi ha emozionato di questo Ciak d’oro è sentire il calore del nostro pubblico, che si è attivato con passione per sostenerci e farci raggiungere questo risultato. A tutte queste persone io sono infintamente grato”.

Il terzo posto della categoria Miglior esordio alla regia è andato a Damiano Giacomelli con il suo film Castelrotto, girato interamente sull’Appennino marchigiano. Le riprese hanno avuto luogo tra Torchiaro (frazione di Ponzano di Fermo), Macerata, Tolentino e Ponte d’Arli di Acquasanta Terme.

La trama del film segue Ottone, interpretato da Giorgio Colangeli, un pensionato ed ex cronista del paesino di Castelrotto. La sua routine viene stravolta da un crimine misterioso che gli offre l’opportunità di portare a termine una vendetta personale. Ottone decide di manipolare le informazioni sul crimine per accusare coloro che gli hanno rovinato la vita, riappropriandosi della penna da cronista per realizzare il suo piano.

“Sono molto contento della comunità che si è creata intorno al film, e che anche in questa occasione ci ha sostenuti fino all’ultimo – afferma Damiano Giacomelli – Iniziative come i Ciak d’Oro sono importanti per dare maggiore visibilità al film e aiutarlo a raggiungere il suo pubblico. Per quanto riguarda il rapporto con il territorio in cui abbiamo girato, ci tengo a ribadire che tutti i capireparto attivi nelle riprese e gran parte del cast e della troupe risiedono nelle Marche. Per questo, tra le altre cose, considero questo film anche un contributo importante allo sviluppo del comparto in questa regione”.

Per festeggiare il traguardo raggiunto ai Ciak d’Oro, il Cinema Multiplex 2000 di Macerata ospiterà una proiezione speciale di Castelrotto mercoledì 29 gennaio. All’evento, che inizierà alle ore 21, parteciperanno il regista e parte del cast. Il biglietto avrà un prezzo simbolico di 1 euro, rendendo questa serata un’occasione imperdibile per il pubblico locale.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram