Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Chirurgia pediatrica, il Torrette pesca il jolly al Bambin Gesù: Filippelli è il nuovo primario

4 Settembre 2024

ANCONA – La lunga attesa è finita. L’azienda ospedaliera delle Marche ha il suo cardiochirurgo pediatrico.

"Credo di essere un medico empatico e sicuramente lo sono diventato di più da quando sono padre: opero ogni piccolo paziente come se fosse mio figlio" le prime parole di Sergio Filippelli, nuovo primario della Cardiochirurgia e Cardiologia pediatrica e congenita dell'Aou delle Marche.

Soddisfatti della nomina l’assessore regionale alla sanità, Saltamartini, e il dg Gozzini. Filippelli, 49 anni, per 15 anni ha prestato servizio all'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, eseguendo oltre 2.000 interventi come operatore, partecipando all'organizzazione di missioni estere in Gran Bretagna e in Cina, ma anche in Giordania, Siria e Camerun.

Prende il posto di Marco Pozzi, andato in pensione, alla guida del reparto del Torrette. “Un servizio fondamentale: Torrette per due anni è stato giudicato il miglior ospedale d'Italia e la cardiologia svetta a livello internazionale grazie al team del professor Di Eusanio e quello del direttore della clinica di cardiologia e aritmologia, Antonio Dello Russo" sottolinea Saltamartini.

"Sono onorato di poter portare il mio contributo professionale e umano al prestigioso dipartimento cardiovascolare dell'Azienda ospedaliero universitaria delle Marche, che è conosciuto nel panorama sanitario nazionale, apportando insieme a tutti i miei collaboratori, che ringrazio, la possibilità di completare lo spettro di prestazioni erogate per gli utenti" aggiunge Filippelli.

Il mandato del nuovo primario è l'organizzazione del team pediatrico e la ripresa graduale delle attività cliniche e chirurgiche, garantendo elevati standard di qualità delle cure. "Un'attenzione particolare sarà dedicata al potenziamento della rete cardiologica regionale e interregionale" riprende l’assessore.

In questo modo si ridurrà il numero di piccoli pazienti costretti a spostarsi fuori regione per ottenere cure, offrendo lo stesso servizio anche alle regioni limitrofe. Inoltre, si prevede una riorganizzazione dei servizi ambulatoriali per ridurre le liste d'attesa.

"Con l'arrivo del dottor Filippelli- sottolinea il direttore generale Gozzini- si completa l'offerta di prestazioni in ambito cardiovascolare da zero a 100 anni. L'azienda ha perseguito l'intento di non chiudere la Cardiochirurgia e Cardiologia pediatrica e congenita e, attraverso procedure selettive concorsuali, è stato individuato un noto professionista che dimostra di avere altissima competenza e esperienza per la cura dei bimbi cardiopatici, proviene dall'ospedale Bambin Gesù". 

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram