MONTEGRANARO - Prima gli scout, poi l’esperienza come volontario all’Unitalsi prima di andare a studiare Ingegneria Edile ad Ancona.
Ed è qui che il richiamo del Signore diventa irresistibile e apre le porte di un nuovo percorso a Marco Pagliarini. Il 36enne di Montegranaro sabato lo completerà nel duomo di Fermo quando alle 2030 sarà ordinato sacerdote dall’arcivescovo Rocco Pennacchio.
Nella città della calzatura è da sempre il ragazzo dal sorriso buono, quello che da bambino arrivava la domenica mattina in chiesa per fare il chierichetto a don Mariano Pacetti. È il primo passo all’interno della comunità di Santa Maria, una seconda famiglia.
I calzoncini corti e i valori degli Agesci lo fortificano, l‘esperienza in comune lo rende un riferimento della comunità, poi i viaggi con i malati, con la condivisione della sofferenza e del supportarsi.
Dopo il diploma da geometra e gli anni da potenziale ingegnere, la chiamata che l’ha spinto a iscriversi al seminario arcivescovile di Fermo. una linga, complessa e ricca formazione teologica prima dell’esperienza come diacono a Civitanova Marche nella parrocchia di San Gabriele.
Sembra un tempo lungo, in realtà sé solo un tempo ricco, quello che è servito per arrivare al suo 6 luglio, quando si stenderà sul pavimento del duomo e verrà ordinato tra preghiere, applausi, lacrime e abbracci.
Raffaele Vitali