PORTO SANT’ELPIDIDO – Il migliore tra i migliori. La Federazione Italiana Cuochi si prepara a vivere le finali nazionali del Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri. Martedì 9 novembre, un alunno per regione, si metterà alla prova dietro i fornelli.
A rappresentare le Marche, dopo una complessa selezione, sarà Federico Corazza dell’IISS “Carlo Urbani”. Di fronte, a Treviso, troverà una giuria internazionale composta da professionisti accreditati Word Chef. Il Carlo Urbani si è così confermato il miglior istituto a livello regionale.
Il tema di quest’anno è la ‘riduzione dello spreco alimentare’, quindi i concorrenti saranno esaminati per la loro capacità di prevenire, ridurre e/o riutilizzare gli eventuali scarti durante le fasi di preparazione, esecuzione ed impiattamento. Un po’ come accade da un paio di edizioni a Masterchef.
Attenzione anche al modo di cucinare, con la ricerca delle basse emissioni, e alla capacità di promuovere la biodiversità dei territori. Pr fare questo, ogni alunno elaborerà un piatto a base di pasta fresca attraverso l’utilizzo e la valorizzazione di un prodotto tipico locale.
“Siamo molto soddisfatti, l’Urbani si conferma il portabandiera delle Marche. non possiamo che fare un grande in bocca al lupo a Federico, che già arrivando in finale ci ha reso tutti orgogliosi” commentano la dirigente Laura D’Ignazi, il vice Mario Andreancci e il professor Pierpaolo Piermarini.