Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Chi sarà il miglior allievo degli alberghieri d'Italia? Federico Corazza dall'Urbani alla finale. "Rappresenta le Marche, che orgoglio"

4 Novembre 2021

PORTO SANT’ELPIDIDO – Il migliore tra i migliori. La Federazione Italiana Cuochi si prepara a vivere le finali nazionali del Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri. Martedì 9 novembre, un alunno per regione, si metterà alla prova dietro i fornelli.

A rappresentare le Marche, dopo una complessa selezione, sarà Federico Corazza dell’IISS “Carlo Urbani”. Di fronte, a Treviso, troverà una giuria internazionale composta da professionisti accreditati Word Chef. Il Carlo Urbani si è così confermato il miglior istituto a livello regionale.

Il tema di quest’anno è la ‘riduzione dello spreco alimentare’, quindi i concorrenti saranno esaminati per la loro capacità di prevenire, ridurre e/o riutilizzare gli eventuali scarti durante le fasi di preparazione, esecuzione ed impiattamento. Un po’ come accade da un paio di edizioni a Masterchef.

Attenzione anche al modo di cucinare, con la ricerca delle basse emissioni, e alla capacità di promuovere la biodiversità dei territori. Pr fare questo, ogni alunno elaborerà un piatto a base di pasta fresca attraverso l’utilizzo e la valorizzazione di un prodotto tipico locale.

“Siamo molto soddisfatti, l’Urbani si conferma il portabandiera delle Marche. non possiamo che fare un grande in bocca al lupo a Federico, che già arrivando in finale ci ha reso tutti orgogliosi” commentano la dirigente Laura D’Ignazi, il vice Mario Andreancci e il professor Pierpaolo Piermarini.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram