FERMO – Zingaretti salvaci tu. Questo il messaggio che arriva dal segretario regionale del Partito Democratico, Giovanni Gostoli, che ha deciso di rinviare la direzione regionale prevista per domani che avrebbe dovuto delineare la strada che porta al candidato presidente. “Rinvio per l’opportunità, in questa fase politica delicata verso le elezioni regionali, di far partecipare al nostro dibattito un esponente nazionale del partito in accordo con il segretario nazionale, Nicola Zingaretti” è la comunicazione mandata a tutti i tesserati. Praticamente, come Forza Italia e Lega, anche le Marche avranno una specie di ‘commissario’ per le elezioni.
“In questi mesi abbiamo lavorato per tenere insieme la coalizione di centrosinistra condividendo un giudizio positivo sull’azione di governo di questi anni e la necessità di aprire una fase nuova. L’impegno che ci siamo assunti tutti e sul quale stiamo lavorando è quello di costruire un progetto credibile con l’alleanza più larga possibile, condizione essenziale per vincere la sfida delle elezioni regionali” ribadisce Gostoli. IL segretario, che sta cercando di non schierare il Pd in anticipo su un nome (Ceriscioli, ndr) o sull’altro (Longhi e Mancinelli, ndr), deve fare i conti anche con il suo vice segretario Fabiano Alessandrini che corre avanti schierandosi via stampa apertamente con Ceriscioli.
“Non vogliamo delegare le scelte al Pd nazionale, ma essere protagonisti, partendo dal percorso avviato nei mesi scorsi e che abbiamo guidato con orgoglio. Come sempre è avvenuto negli anni passati per le elezioni regionali la volontà è di condividere con responsabilità un percorso comune insieme al Pd nazionale per favorire la nascita di una coalizione larga, per fare qualcosa, non contro qualcuno, per il bene dei marchigiani e delle Marche” conclude Gostoli.
r.vit.