Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Chef Mazzaroni inventa una ricetta per esaltare il tartufo e il maccheroncino di Campofilone. "Protagonisti durante la Bit"

2 Febbraio 2024

CAMPOFILONE – L’asse Campofilone-Pergola approda a Milano. E lo fa nel migliore dei modi, affidando allo chef stellato Enrico Mazzaroni il compito di stupire i partecipanti alla Bit con un piatto esclusivo.

O meglio sarà un ‘fuori Bit’ nella sede dell’Aci di corso Venezia per un evento dedicato ai giornalisti di settore che avranno il piacere di degustare il tartufo abbinato ai maccheroncini e poi di raccontarlo al meglio ai propri lettori.

Il progetto fa parte di quello più ampio intitolato ‘Le terre del tartufo’ che include anche il Bim, Bacino imbrifero del Tronto, il Consorzio di bonifica, l’Unpli e l’Aci. Un progetto su cui tanto ha investito il sindaco di Campofilone, atteso dalle elezioni tra pochi mesi in cui non dovrebbe essere riconfermato, Gabriele Cannella.

Durante la serata ci sarà la presentazione della guida l’Italia del Tartufo curata da Gianluca Carrabs. Sarà un altro importante evento per raccontare le grandi eccellenze marchigiane. Partendo da Pergola e dal Montefeltro,  per arrivare ad Ascoli Piceno,  passando per il piccolo borgo di Campofilone con i suoi Maccheroncini IGP.

“Mazzaroni terrà uno show cooking con una ricetta inedita: i maccheroncini di Campofilone con brodo di yuzu, ragù bianco di cazole e tartufo nero pregiato. Sarà ancora una volta – aggiunge l’assessore al Turismo di Campofilone Ercole D'Ercoli, braccio destro di Cannella - un matrimonio eccellente tra i maccheroncini e il tartufo di Pergola, il tutto accompagnato dal Verdicchio di Jesi”.

Si punta quindi sul turismo esperienziale, che ha convinto subito anche il comune di Pergola, già da anni partner dei progetti dell’Aci sulle ‘vento miglia del gusto delle terre del tartufo’.

La manifestazione si aprirà con un convegno ricco di interventi: Geronimo La Russa, presidente AC Milano, Gerardo Capozza Segretario Generale Aci, Marco Bruschini, direttore ATIM, Sabrina Santelli, assessora al Turismo del Comune di Pergola, Michele Maiani presidente Consorzio Bonifica Marche, Luigi Contisciani Presidente BIM Tronto, Ercole D'Ercoli Assessore al Turismo ed Enogastronomia del Comune di Campofilone.

A seguire la presentazione della guida l’Italia del tartufo affidata al curatore Gianluca Carrabs, al presidente Unpli Marche Marco Silla e ad Antonella Brancadodo, direttrice Anct. In chiusura degustazione delle tipicità marchigiane.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram