di Raffele Vitali
MONTEGRANARO – Da un lato c’è il business che corre, con l’apertura di un negozio monomarca nel cuore di Civitanova Marche e il lancio della linea realizzata insieme con la Pepsi, dall’altro c’è l’anima ecosostenibile che guarda al futuro del pianeta: ecco il mondo Fessura di Andrea Vecchiola.
L’azienda di Montegranaro, in occasione della Giornata della Terra, ha lanciato una campagna che proseguirà per i prossimi mesi che mira a rendere più verde il pianeta. “Abbiamo abbinato alla linea ‘Change’ un accordo con Treedom, la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare alberi, realizzare nuovi ecosistemi sostenibili e coinvolgere le comunità rurali con nuovi posti di lavoro” spiega il patron Andrea Vecchiola.
Una scelta non casuale, infatti Change è la prima sneakers intercambiabile ed ecosostenibile dell’azienda Fessura.” La caratteristica della scarpa è proprio la semplificazione del procedimento di produzione che fa ridurre drasticamente l’emissione di Co2” prosegue il fondatore.
Acquistando Change sul sito dell’azienda, Fessura regala un albero con il nome del cliente che potrà essere seguito a distanza nelal sua crescita. “Noi – riprende – abbiamo avviato un progetto agroforestale piantando diversi alberi in Kenya, Tanzania, Haiti e Camerun”. Ogni albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà il suo diario online in Treedom nel profilo Fessura.
Oltre all'aspetto ambientale, Treedom, e con lui Fessura, persegue anche uno sviluppo sociale: “La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito”.