Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cesetti alza le barricate attorno all'ospedale di Montegiorgio: "Acquaroli difenda i servizi e fermi il piano dell'Ast"

19 Ottobre 2023

MONTEGIORGIO – “Acquaroli deve fare chiarezza”. Il consigliere regionale del Pd Fabrizio Cesetti stamattina ha depositato un'interrogazione al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli per “chiedere conto del possibile spostamento di alcuni servizi dall'ospedale di Comunità di Montegiorgio, ipotizzato dal direttore della Ast di Fermo Gilberto Gentili e dal direttore della Uoc Attività tecniche Alberto Franca per permettere il completamento dei lavori di adeguamento antisismico e riqualificazione energetica della struttura”.

“Tale ipotesi va assolutamente scongiurata - rimarca Cesetti - perché creerebbe disagi insostenibili per gli utenti di tutta la media Valle del Tenna. Anzi, vanno creati gli spazi per i medici di base. I lavori di adeguamento antisismico e riqualificazione energetica in corso all'Ospedale di Comunità di Montegiorgio - dice Cesetti - non possono in alcun modo comportare un depotenziamento della struttura e creare disagi per pazienti, familiari, personale medico e paramedico e, più in generale, per l'intera comunità della media Valle del Tenna. Va assolutamente garantita la continuità dei servizi socio-assistenziali durante l'esecuzione dei lavori, che devono essere completati il prima possibile, e vanno previsti gli spazi per i medici di base”.

La situazione che la direzione della Ast sta prospettando con l'allontanamento da Montegiorgio di alcuni servizi essenziali “è insostenibile ed è figlia di gravi ritardi le cui responsabilità, io credo, dovranno essere accertate e perseguite dalla Regione Marche. Da tempo - prosegue Cesetti - seguo la vicenda e più volte ho sollecitato la giunta regionale a rispettare il cronoprogramma dei lavori iniziati il 7 novembre del 2022, ma soprattutto a garantire il mantenimento dei servizi essenziali durante la loro esecuzione.

Sia il vicepresidente Saltamartini sia l'assessore alle Infrastrutture Baldelli mi hanno sempre offerto rassicurazioni in tal senso. Anzi, proprio Baldelli, nel gennaio del 2022, aveva dichiarato in aula che la conclusione dell'intervento per 'stralci’ avrebbe consentito il parziale uso della struttura e la continuità dei servizi con previsione di ricollocare le attività nelle aree che sarebbero state via via completate, precisando che la programmazione dei lavori avrebbe previsto il mantenimento dei servizi in essere presso lo stabilimento di Montegiorgio, salvo il momentaneo spostamento delle Cure intermedie presso il Presidio Distrettuale di Montegranaro”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram