SANT’ELPIDIO A MARE – Il tempo di capire le dinamiche, creare l’alchimia di squadra e il passo è diventano sempre più veloce, perché nessuno voleva perdere. La prima prova di orienteering organizzata dall’Uisp Fermo all’interno del progetto Ali~Mens della Provincia è stata un successo.
In piazza Matteotti a Sant’Elpidio a Mare, undici squadre da cinque componenti ognuna si sono sfidate: Ipsia Fermo, Ite Amandola, Liceo Artistico Preziotti Licini di Porto San Giorgio e il Tarantelli. “Abbiamo scelto l’orienteering perché è una disciplina sportiva che aiuta la crescita culturale, sensoriale e favorisce le dinamiche di gruppo. Le squadre devono superare 14 tappe seguendo la piantina muta, ovvero priva di nomi e riferimenti topografici.” spiega il segretario generale Umberto Cingolani accompagnato da tutto lo staff dell’Uisp.
Le regole erano semplici. Guidati dai capitani, le squadre hanno iniziato a percorrere il centro storico di Sant’Elpidio a Mare alla ricerca dei QR-code posizionati su muri, lampioni, contatori, porte dei palazzi storici. “Ogni QR-code contiene una domanda a risposta multipla, solo una corretta. Domande di cultura generale legate alla città. Ad esempio l’altezza della torre gerosolimitana che domina la piazza, i simboli delle contrade e altro” prosegue Cingolani.
Ed è qui che è venuta fuori la capacità di risolvere i problemi delle squadre. I più bravi sono stai gli alunni del Liceo Artistico. Il segreto? Solo uno, come spiegano a fine gara: “Era la prima volta che giravamo per Sant’Elpidio a Mare, è stato molto bello perché è un centro storico affascinante. Le domande erano difficili, ma abbiamo chiesto aiuto ai cittadini, a chi era affacciato alla finestra fino al parrucchiere. È stato più veloce che cercare sul cellulare”.
Soddisfatta la consigliera provinciale Pisana Liberati, che è la responsabile del progetto Ali-Mens: “Un’esperienza molto arricchente, un momento di conoscenza del territorio e di gioco di squadra. Sono colpita che i vincitori non si sono basati solo sulla tecnologia ma hanno scelto ‘il cervello’ dialogando con le persone del posto. L’intelligenza umana questa volta ha battuto quella artificiale”. Con lei a seguire la competizione anche il vicesindaco di Sant’Elpidio a Mare Roberto Greci, la referente nazionale Upi per il progetto Ali~Mens Giulia Morici.
“Fisicamente è stato molto impegnativo, un sacco di salite” commentano le squadre dell’Ipsia di Fermo. “Di certo – raccontano gli alunni dell’Artistico – i ragazzi di Sant’Elpidio a Mare partivano con qualche conoscenza in più”. e invece, a vincere è stata una squadra di Porto San Giorgio della classe 3 Grafica composta da Leonardo Taraj, Alexandra Popescu, Mattia Galieni, Davide Bianchi e Ayoub Jouhir. Per loro l’accesso alle finali nazionali di orienteering che si terranno a Latina in autunno durante i giochi senza frontiere.
L’Uisp ci punta da anni su questa disciplina, forte dell’esperienza maturata dalla sua fondazione, nel 1948, che le ha permesso, solo nel Fermano, di avere 5600 i tesserati e 28 discipline sportive associate.
Una seconda squadra che si qualificherà per le finali nazionali di Latina uscirà dalla prossima tappa del campionato di Orienteering organizzata dall’Uisp di Fermo, questa volta aperto a tutti i cittadini nella fascia di età 18-35 anni che si terrà nelle prossime settimane a Marina di Altidona e Pedaso.
Chiara Fermani