FERMO - Sono saliti su un treno e hanno scoperto com'è fatto e come si guida. Giornata di grandi emozioni per gli alunni della terza e quarta elementare Tiro a Segno di Fermo, che, qualche giorno fa, sono partiti dalla stazione di Porto San Giorgio direzione Ancona.
Accompagnati dalle insegnanti, hanno fatto il loro primo viaggio su rotaia. Con loro c'erano anche l'assessora al Turismo di Fermo, Annalisa Cerretani, che ha ideato il progetto, e Fausto Del Rosso, l'ingegnere di Trenitalia che lo sta seguendo assieme al Comune. Arrivati ad Ancona, i bambini sono stati ricevuti nella sala conferenze della Direzione di Trenitalia, dove hanno visto da vicino com'erano fatte un tempo le ferrovie.
La seconda tappa sono state le officine, la sala operativa, dove viene monitorata la circolazione dei treni, e il deposito. Sono poi saliti su un treno Pop, dove sono entrati nella cabina di guida e hanno potuto toccare con mano gli strumenti di lavoro dei macchinisti. Una «mattinata di istruzione fatta nell'aula della vita», per dirla con l'assessora Cerretani sottolinea «l'affascinante stupore dei bambini, il candore della loro curiosità e i loro occhi pieni di gioia per un mezzo che è stato, per loro, materia di conoscenza».
Finito il tour, agli alunni sono stati consegnati un cartoncino e una matita per raccontare l’esperienza vissuta. I disegni saranno, poi, esposti nella sede regionale di Trenitalia. L'iniziativa proseguirà con altre scuole della città perché – spiega Cerretani – «crediamo fortemente nelle potenzialità che la mobilità su treno, sostenibile e moderna, ha in quanto può essere uno strumento per fare turismo e conoscere le bellezze del nostro Paese».
f.pas.