PORTO SAN GIORGIO – Presentato in pompa magna, lo scivolo di ghiaccio che avrebbe dovuto far divertire Porto San Giorgio non ci sarà. Almeno non per ora (clicca e leggi LE RAGIONI DEL COMUNE). L’attrazione principe del Natale che dopo un paio di edizioni sottotono doveva rilanciare l’immagine della cittadina e quindi il suo tessuto commerciale, cambia destinazione e veleggia verso il nord delle Marche, pare Urbino.
Qualcosa non ha funzionato con la ditta fornitrice che ha scelto di accordarsi con un’altra amministrazione, dopo l'intesa, evidentemente non vincolante, raggiunta con Porto San Giorgio. Ma allora perché presentare qualcosa per cui ancora non si era messo nero su bianco? L’assessore Elisabetta Baldassarri ora è in cerca di un nuovo scivolo, ma non è che si trovi sotto l’albero di Natale.
“Se la Giunta soltanto il 14 novembre con la delibera 232 parla di luminarie per euro 24.700 di spesa è ovvio che il montaggio può iniziare soltanto oggi 26 novembre, quando altri comuni hanno già fatto. Peraltro sull’albo pretorio online ad oggi non vi è traccia di nulla che disponga il villaggio di natale, che si è annunciato verrà inaugurato domenica 1 dicembre. Ma come potranno fare a montarlo in tempo?” commenta Andrea Agostini.
Domenica l’inaugurazione è comunque prevista, ma come rimborsare chi ha preso gli spazi nel mercatino, pagando una cifra perché certo di avere un’attrazione originale da sfruttare come traino? Domani l’amministrazione dovrebbe spiegare, non resta che attendere per sapere se il sindaco Loira ha intenzione di affondare i gestori dello scivolo o la sua assessora.
@raffaelevitali