SANT'ELPIDIO A MARE - Un pomeriggio all’insegna dei giochi, della musica e del divertimento: è quello che sabato 15 luglio hanno vissuto i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile della frazione Cascinare del Comune di Sant’Elpidio a Mare.
In vista della pausa estiva, gli operatori del Centro di Aggregazione Giovanile hanno coinvolto i ragazzi nella preparazione della festa organizzata dalla Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia RES, ente gestore dello spazio aggregativo per conto dell’Ambito Territoriale Sociale XX, in collaborazione con il Comune di Sant’Elpidio a Mare e con le Associazioni di Quartiere. La manifestazione si è svolta presso il campetto polivalente della frazione Cascinare: per l’occasione lo spazio è stato decorato con nastri colorati e disegni realizzati dai ragazzi a fare da cornice all’evento. Diversi i giochi proposti, tutti realizzati con materiale riciclato, che hanno riempito l’area dando vita a divertenti sfide tra ragazzi e genitori. Presente anche la Compagnia Arcieri di Ventura “Sancto Elpidio” che ha permesso a quanti presenti di provare il tiro con l’arco.
Subito dopo i giochi, è stato il momento di scoprire il nome scelto per il CAG. E’ stato, infatti, tirato giù il telo che celava l’insegna ed è apparsa la scritta BARAONDA.
Per concludere il pomeriggio, i ragazzi del Centro di Aggregazione “Baraonda” si sono esibiti in uno spettacolo di musica che li ha visti cantare alcuni famosi pezzi italiani del momento ma anche una canzone in lingua cinese ed una in lingua marocchina. L’esperta guida della cantante Giuseppina Gazzella - che ha proseguito il lavoro avviato dalla collega Carmen Marinelli - ha permesso di realizzare uno spettacolo che ha emozionato e coinvolto quanti all’ascolto.
Presenti anche il Sindaco Alessio Pignotti, il Vice Sindaco e Assessore Roberto Greci e il Consigliere Marco Maria Lucidi.
La cooperativa Nuova Ricerca Agenzia resi ringrazia per la collaborazione la Responsabile dell’Area Servizi Sociali Lorella Paniccià e la referente Lucia Enei, la coordinatrice Silvia Mora, gli operatori Deborah Moroni e Mirko Valente, il Circolo SOMS e l’Associazione Vivere Cascinare, l’AVIS Comunale “V. Scoccini” di Sant’Elpidio a Mare, l’Associazione Arcobaleno, la Biblioteca Comunale “A. Santori”
“Il Centro Giovanile di Cascinare, inaugurato lo scorso 27 novembre 2022 – afferma il primo cittadino - rappresenta una preziosa realtà ed un servizio fondamentale per la frazione che offre ai giovani dai 7 ai 17 anni uno spazio libero e gratuito dove incontrarsi, fare i compiti e svolgere attività ludico-ricreative e laboratori. Essendo un servizio aperto alla cittadinanza senza obbligo di iscrizione, il Cag vanta un importante numero di utenti giornalieri sinonimo della rilevante utilità per le stesse famiglie che ne usufruiscono.”.