FERMO - Le vaccinazioni tornano sul territorio. Dopo la campagna della Regione, ieri in piazza del Popolo, per sensibilizzare sull'importanza di vaccinarsi per combattere il Covid, domani riaprono i centri periferici di Porto Sant'Elpidio e Falerone, gestiti entrambi dai medici di base. Al primo, alla Piccola, si accede solo su prenotazione, inviando una mail a vaccini.pse@gmail.com, inserendo nome, cognome, numero di telefono e medico e aspettando la risposta dell'operatore che indicherà giorno e ora a cui presentarsi, o attraverso il medico di base.
Stessa location, invece, per il centro vaccinale di Falerone che domani riaprirà i battenti nella palestra comunale di Piane. Il centro sarà aperto il martedì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 18. Si prenota nel sito della Regione (www.regione.marche.it/vaccinicovid). A differenza dell'altra volta, sarà attiva una sola postazione.Tramontata, dunque, l'ipotesi di spostare il centro nei locali dell'ex Gal, considerata «la non adeguatezza degli spazi interni, la scarsità dei servizi igienici e soprattutto la mancanza di parcheggi».
«La predilezione per la palestra – spiega il sindaco Armando Altini – è dettata anche dal fatto che, considerati gli ampi spazi interni, le persone che dovranno vaccinarsi potranno entrare subito all’internodella stessa ed evitare file esterne e soprattutto il freddodell’attuale stagione». Decisione che ha, però, fatto storcere il naso ai fruitori dell'impianto, che hanno riversato sui social il loro disappunto. «È chiaro – commenta Altini – che una scelta o l’altraavrebbe dato origine a critiche, ma l’epidemia in atto, che sta aumentando in maniera esponenziale, ha la priorità su tutto. Valutando i pro e i contro, la scelta della palestra è la migliore che potessimo fare in quanto sarà portatrice di un adeguato servizio a favore dei cittadini di Falerone e di quelli dei paesi della media valle del Tenna».
Trasloca il centro vaccinale di Amandola che, da domani, sarà operativo all'ex Medicina, in piazza Pertini. Le vaccinazioni, com'è avvenuto finora all'ex ospedale, si faranno il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12, con il personale Asur, e il sabato, con lo stesso orario, con i medici di medicina generale.
Nessuna novità, invece, per il centro vaccinale di Fermo, che resta operativo, alla “don Dino Mancini”, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
Francesca Pasquali